Gli obiettivi del WWF
- Preservare la biodiversità, intesa come ricchezza di specie selvatiche viventi, compresa la loro varietà genetica e la pluriformità degli ecosistemi a cui essi danno vita.
- Sfruttare in modo sostenibile le risorse naturali, vale a dire sfruttare le risorse in modo che anche le generazioni future ne possano godere in egual misura.
- Frenare l'inquinamento e lo spreco di energia e di materie prime.
- Incoraggiare uno stile di vita ecologico. La sopravvivenza dell'umanità dipende dalla massiccia riduzione dei consumi di risorse naturali nei paesi industrializzati. Il WWF Svizzera incoraggia un modo di vita basato sulla qualità della vita e dell'ambiente.
- Responsabilizzare l'economia. Il WWF Svizzera intende sviluppare nuove forme di collaborazione con l'industria per rendere la nostra economia più sostenibile e ridurre l'inquinamento.
- Sviluppo sostenibile nelle Alpi. Le Alpi costituiscono una delle 200 ecoregioni che il WWF intende proteggere a livello mondiale. Il WWF Svizzera si impegna affinché lo spazio alpino venga gestito in modo sostenibile, l'uomo e la natura possano coesistere in modo armonioso e certe zone siano invece lasciate evolvere in modo naturale (aree wilderness).
Il WWF Svizzera italiana concentra i suoi sforzi in tre settori chiave:
- La protezione del clima
- La salvaguardia della biodiversità, in particolare negli ambienti di acqua dolce
- La riduzione dell'impronta ecologica