SOSTIENI I PROGETTI DEL WWF SVIZZERA ITALIANA
Nel ‘700, il Canton Ticino era considerato - a ragione - un paradiso della lontra. L’ultimo esemplare di questa specie simbolo dei corsi d’acqua era stato osservato negli anni ‘60.
Per decenni il WWF ha fatto un grande lavoro per risanare i corsi d’acqua, eliminare le barriere e ridurre l’impatto delle centrali idroelettriche contribuendo a ripristinare gli habitat acquatici.
Anche grazie a questi sforzi, la lontra ha potuto fare il suo timido e sporadico ritorno in Ticino.
La Fondazione Pro Lutra, con il sostegno del WWF Svizzera italiana, lancia un progetto per favorire il ritorno stabile di questa specie.
Con la vostra donazione sostenete il progetto lontra e il lavoro della sezione WWF Svizzera italiana che si focalizza sui seguenti temi: biodiversità e specie protette, ambienti d’acqua dolce, protezione del clima: energie rinnovabili ed efficienza energetica, pianificazione del territorio, agricoltura sostenibile e rigenerativa, educazione nelle scuole, comunità dei volontari per la natura.
Ulteriori informazioni sul lavoro del WWF sono disponibili al seguente link: https://www.wwf-si.ch/wwf-svizzera-italiana/obiettivi.
BIC/SWIFT: RAIFCH22XXX
IBAN: CH90 8080 8001 0696 2766 9
Intestato a: WWF Sezione Svizzera italiana, 6500 Bellinzona
Dicitura: “Programma acque dolci”
Grazie per il tuo sostegno!
A partire da donazioni di 50.00 franchi verrà inviata una lettera di ringraziamento con attestato per l’autorità fiscale.
Il tuo lascito per la natura
Per fare un regalo al Pianeta, non è necessario disporre di ingenti patrimoni. Nel tuo testamento puoi destinare una somma di denaro, titoli, azioni; beni mobili come opere d’arte, gioielli, arredi; beni immobili come appartamenti, terreni, fabbricati; o anche polizze vita al WWF.
Come useremo il tuo lascito
Se desideri sostenere progetti e attività in Ticino è importante indicare chiaramente la somma o i beni che intendi lasciare al “WWF Svizzera italiana”. Se invece preferisci sostenere progetti e attività a livello nazionale o internazionale, devi indicare che il lascito è destinato al “WWF Svizzera” (oppure anche una parte al WWF Svizzera italiana e una parte al WWF Svizzera). Se lo desideri, puoi anche indicarci di utilizzare il tuo lascito a favore delle foreste, gli oceani, la fauna selvatica o specifici continenti.

Se decidi di lasciare una parte dei tuoi beni al WWF Svizzera italiana te ne saremo immensamente riconoscenti. Il comitato della Sezione del WWF Svizzera italiana deciderà in seguito come utilizzare al meglio il denaro in base alle priorità e necessità più urgenti. Nella pagina “progetti” trovi le nostre attività principali. Grazie al tuo sostegno saremo in grado di continuare il nostro lavoro a favore della biodiversità e il clima, per un futuro degno di essere vissuto, anche per le prossime generazioni.
Sul sito di WWF Svizzera trovi informazioni utili riguardanti le successioni:
https://www.wwf.ch/it/eredita-legato-e-testamento
Scarica la guida sulle successioni:
https://www.wwf.ch/sites/default/files/doc-2019-07/Erbschaftsbroschuere_IT.pdf
Siamo anche a disposizione per la verifica del tuo testamento da parte di un esperto per accertare la correttezza formale dei contenuti.
Domande?
Contattaci per e-mail sezione o per telefono 091 820 60 00. Volentieri risponderemo alle tua domande. @wwf-si. ch