Master Plan Riviera

In Riviera, il fiume Ticino, così come molti dei suoi affluenti, è afflitto da deficit ecologici importanti relativi alla morfologia, al trasporto solido del materiale di fondo, alla migrazione ittica e ai deflussi discontinui.

Il comparto è attualmente interessato da molteplici progetti di risanamento. Le aziende elettriche (AET e OFIBLE) hanno l’obbligo di risanamento dei deflussi discontinui, allo stesso tempo il Cantone deve attuare la pianificazione strategica cantonale de rivitalizzazioni dei corsi d’acqua.

Vista la molteplicità dei progetti, degli attori e degli interessi in gioco, si è resa necessaria una coordinazione generale che permetta di raggiungere una soluzione integrale, che sfrutti più sinergie possibili ed eviti misure contraddittorie. Per questo motivo il Dipartimento del Territorio ha promosso un processo partecipativo con lo scopo di concretizzare un Masterplan per la rivitalizzazione e il risanamento dei corsi d'acqua della Riviera (in breve Master Plan Riviera).

 

ll Master Plan è quindi uno strumento di coordinazione e programmazione in senso generale. Esso permetterà di coordinare le misure di rivitalizzazione e risanamento relative all'asta principale del fiume Ticino e dei suoi affluenti con altri progetti territoriali/regionali presenti nel comprensorio.

 

ll WWF ha partecipato come portatore d’interesse ai workshop partecipativi e ha regolarmente preso posizione sui molteplici progetti presentati. Nei prossimi anni seguirà lo sviluppo del Master Plan e si farà promotore di singoli progetti, come è già stato il caso per le rinaturazioni dei riali Balma e Rodaglio (Lodrino) e Canva e Ragon (Claro).

Ragon

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print