Che cos'è la biodiversità?
Biodiversità è la varietà degli esseri viventi che popolano la Terra, e si misura a livello di geni, di specie, di popolazioni e di ecosistemi. Una varietà incredibile di organismi, esseri piccolissimi, piante, animali ed ecosistemi tutti legati l’uno all’altro, tutti indispensabili. Anche noi facciamo parte della biodiversità e sfruttiamo i servizi che ci offre: grazie alla biodiversità la Natura è in grado di fornirci cibo, acqua, energia e risorse per la nostra vita quotidiana.
Batteri, farfalle, balene e foreste tropicali, insetti e grandi carnivori, papaveri e orchidee sono solo alcuni dei componenti della biodiversità della Terra, l’immensa varietà delle forme viventi che rende il nostro pianeta unico.
Alcuni ambienti sono particolarmente ricchi di biodiversità: le barriere coralline, le foreste tropicali e gli estuari dei fiumi ospitano circa la metà degli essere viventi del Pianeta, anche se ricoprono solo il 6% della superficie terrestre.
La biodiversità garantisce la sopravvivenza della vita sulla Terra. L’uomo non ha il diritto di estinguere specie viventi. Invece ha il dovere di preservare l’ambiente e le risorse della Terra per le generazioni future.
Biodiversità in pericolo
Secondo un recente studio pubblicato su Science Advances la 6a estinzione di massa è già in corso. E se la le precedenti estinzioni hanno avuto cause naturali, come la caduta di grossi meteoriti, l'attuale estinzione è causata da un'unica specie: l'uomo. Il tasso di estinzione delle specie registrato nell'ultimo secolo è anomalo e non ha eguali da 65 milioni di anni, cioè quando si estinsero i dinosauri. La perdita della biodiversità e le sue possibili drammatiche conseguenze vengono percepite troppo poco dalla popolazione, malgrado molti paesi, tra cui la Svizzera, abbiano sottoscritto già nel 1992 a Rio la Convenzione sulla biodiversità.
I progetti del WWF Svizzera italiana
Rinaturazioni
I paesaggi fluviali naturali sono tra gli ambienti più ricchi di specie della Svizzera. Purtroppo le zone golenali - le rive, i greti e i boschi influenzati dalle piene del fiume - sono diventati rari. E' tempo di rinaturare i nostri corsi d'acqua.
Parco del Piano di Magadino
Una zona umida d'importanza internazionale, un paesaggio palustre d'importanza nazionale, l'area agricola più estesa del Cantone. Il Piano di Magadino è questo e molto di più. Il WWF si impegna per mantenere questa pianura agricola e naturale.
Salvataggio anfibi
In Svizzera 14 delle 20 specie di rospi e rane indigeni sono in pericolo in quanto sempre più zone umide vengono via via prosciugate. Nessun altro gruppo di animali si trova in una situazione così precaria come gli anfibi. I volontari del WWF aiutano rospi e rane a raggiungere sani e salvi i luoghi di riproduzione.
Progetto Riccio
Il progetto riccio è uno studio di scienza partecipativa nato dalla collaborazione tra Pro Natura Ticino e l'Associazione Amici del Riccio. Attivo fino al 2026, permetterà di raccogliere informazioni sulla presenza del riccio in Ticino e Grigioni italiano. I dati serviranno ad attuare misure concrete per favorire questa specie. Il WWF Svizzera italiana sostiene la raccolta dati e ha donato 5.000 CHF per i nuovi recinti del Centro Ricci a Cugnoli Curti (Contone).
Cervo volante
Il Cervo volante (Lucanus cervus L.) è uno dei più grandi coleotteri europei e deve il suo nome alle enormi mandibole a forma di corna di cervo che presentano i maschi.
Emys orbicularis
La Testuggine d’acqua (Emys orbicularis) è l’unica tartaruga indigena della Svizzera. Questa specie è strettamente legata alle zone umide e in Svizzera vive esclusivamente in stagni, laghetti e lanche di fiumi che possiedono una vegetazione ripuale rigogliosa.
Alleanza Territorio e Biodiversità
La regione del Sottoceneri è estremamente ricca di biodiversità. Per conservare la biodiversità dell’area nel modo più efficace possibile, il WWF, insieme ad altre associazioni e attori istituzionali e privati, ha creato l'Alleanza territorio e Biodiversità, una rete consolidata per la protezione e la valorizzazione del territorio e della biodiversità.
Link utili
Scopri la biodiversità del nostro territorio su #GAIA WWF
Liste rosse delle specie e degli habitat minacciati dell'Ufficio federale dell'ambiente
Liste rosse della comunità europea
Rassegna stampa
Api selvatiche: l'UFAM pubblica la nuova Lista Rossa, comunicato stampa dell'UFAM, 17 maggio 2024
Gli effetti delle specie invasive travalicano i confini degli ecosistemi, di Kaspar Meuli, Comunicato Eawag, 4 aprile 2024
La nuova Lista rossa mondiale delle specie minacciate evidenzia la crisi della biodiversità, Comunicato stampa di Birdlife Svizzera, 12 dicembre 2023
Biodiversità, Svizzera fanalino di coda europeo per aree protette, Tio, 19 maggio 2023
Il riscaldamento climatico modifica la fauna d’insetti in Svizzera, Comunicato stampa di Agroscope, 12 dicembre 2022
Conferenza sulla biodiversità: la Svizzera si impegna a favore di obiettivi ambiziosi, Comunicato stampa dell'UFAM, 30 novembre 2022
Avanzamento del bosco: opportunità o minaccia per la biodiversità dei pascoli alpini?, Agroscope, 16 novembre 2020
L’amnesia generazionale che non fa vedere ai giovani il declino delle specie animali, Greenreport.it, 17 settembre 2020