Fossil Free

Riconoscimento Fossil Free

Per scongiurare una crisi globale legata ai cambiamenti climatici è necessario abbandonare le energie fossili entro il 2040.

Il WWF Svizzera italiana - con questo nuovo riconoscimento - fa parte del movimento globale Fossil Free.

Gli obiettivi del movimento Fossil Free

1. Accelerare la transizione verso una società 100% energia rinnovabile (Il sole sul tetto). 
2. Lasciare le energie fossili nel sottosuolo. No a qualsiasi nuovo impianto a carbone, petrolio o gas.
3. Convincere le istituzioni, le casse pensioni e la piazza finanziaria a disinvestire dalle società che promuovono lo sfruttamento delle energie fossili. 

Riconoscimenti attribuiti dal WWF Svizzera italiana

Fossil Free 2023

Il prestigioso riconoscimento è andato all’Istituto di previdenza del Canton Ticino (Ipct) per il progetto immobiliare Brughette di Barbengo. Il secondo riconoscimento è andato invece alle  Aziende industriali di Lugano (AIL) SA per il servizio Smart Community.

Riconoscimento a Ipct – Istituto di previdenza del Cantone Ticino

Un contributo esemplare a favore del clima e dello sviluppo sostenibile. L’Ipct ha orientato la gestione e lo sviluppo dei propri stabili alla riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Con il progetto immobiliare Brughette di Barbengo, l’Ipct ha dato vita al più grande raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP) del Canton Ticino. La metà dell’energia prodotta dai 1396 pannelli fotovoltaici verrà consumata sul posto dalle numerose utenze a costi vantaggiosi e fissi. L’impegno dell’Ipct è premiato con il riconoscimento SILVER attribuito a progetti sulla via per un futuro 100% senza energie fossili.

Riconoscimento alle Aziende industriali di Lugano (AIL) SA

Il secondo riconoscimento è stato consegnato alle Aziende industriali di Lugano (AIL) SA per la promozione dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. In particolare, con il servizio Smart Community, AIL offre ai proprietari di immobili un servizio di gestione personalizzato per i raggruppamenti ai fini del consumo proprio (RCP). Grazie a questo servizio, i proprietari di immobili possono fornire energia ecologica ed economica ai loro inquilini, senza alcun sovraccarico amministrativo. Il numero di RCP nel comprensorio di AIL è in forte aumento e di riflesso anche la produzione di energia solare.  L’impegno delle AIL è premiato con il riconoscimento SILVER attribuito a progetti sulla via per un futuro 100% senza energie fossili.

Grazie alle RCP e alle Smart Community  

  • Gli inquilini possono acquistare energia elettrica solare a un prezzo vantaggioso.
  • I proprietari di immobili a pigione possono investire nel solare senza burocrazia aggiuntiva per la fatturazione dell’energia agli inquilini.
  • I tetti delle palazzine a pigione possono venir sfruttati per la produzione di energia solare.
  • L’elevato potenziale presente sui tetti delle palazzine potrà essere sfruttato per la produzione di energia elettrica pulita ed economica.

 

Il WWF si congratula con Ipct e AIL e auspica che iniziative di questo tipo abbiano sempre più successo.

Rassegna stampa:

Comunicato stampa

Consegnati i riconoscimenti Fossil Free all'Ipct e alle AIL, Tio, 22 febbraio 2024

Premio Fossil Free 2023: L'esempio del quartiere Brughette, Ticinonews, 22 febbriao 2024

Energia pulita a Barbengo, RSI Il Quotidiano, 22 febbraio 2024

Va ad AIL e IPCT il premio Fossil Free 2023, Tele Ticino Telegiornale sera minuto: 6:53, 22 febbraio 2023

 

Fossil Free 2022

Il WWF Svizzera italiana insieme a Fossil Free Svizzera ha conferito il premio alla società di Navigazione del lago di Lugano, per l'iniziativa Venti35, un progetto che mira alla completa elettrificazione della flotta entro il 2035.

La cerimonia del riconoscimento del premio Fossil Free 2022 si è svolta a bordo della MNE Ceresio 1931, un battello storico rinnovato in chiave green.

La motonave è dotata di un doppio motore elettrico ad alta coppia da 225 kw di potenza nominale, tarato a 170kw per una velocità massima di oltre 24 km/h; ad alimentarlo, attraverso un sistema di distribuzione a 800 volt in corrente continua e due inverter dedicati, sono installate a bordo in tre compartimenti stagni dedicati, 6 batterie da 18 moduli l'una, a ioni di litio totalmente indipendenti e aventi una capacità totale di 840 Kwh per circa 6'000 kg di peso; queste caratteristiche tecniche, abbinate a un sistema di ricarica rapida, permettono di impiegare la nave senza limitazioni operative rispetto alla precedente versione a gasolio.

Il progetto Venti35 comprende l’intera Svizzera e mira alla completa elettrificazione della flotta entro il 2035. Il Canton Ticino ha il ruolo di precursore nella lotta ai cambiamenti climatici e nell’abbandono delle energie fossili. La SNL indica la via da seguire, e si auspica che tutte le imprese di trasporto pubblico seguano presto questo esempio.

Il prossimo passo del progetto Veniti35 prevede la creazione della prima struttura interamente dedicata alla ricarica elettrica veloce sul lago di Lugano presso Debarcadero di Lugano Centrale.

Fossil Free 2021

TicInsect, start-up svizzera attiva nell’economia circolare grazie alla valorizzazione dei rifiuti organici tramite le larve della Mosca Soldato Nera (Hermetia Illucens), ha ricevuto il 21 maggio 2021 il prezioso riconoscimento Fossil-Free da parte di del WWF Svizzera Italiana insieme a Fossil Free Svizzera. TicInsect utilizza le larve della Mosca Soldato Nera per smaltire i rifiuti organici e ottenere sottoprodotti dall’alto valore aggiunto come proteine nobili, fertilizzante per l’agricoltura e olio per biocarburanti. Le prime vengono destinate per l’allevamento e il pet food - evitando di depredare mari e sovrasfruttare le terre arabili - il secondo per l’agricoltura e il terzo come carburante alternativo a quello fossile. L’intero processo richiede minime risorse in termini di acqua, suolo, emissioni di CO2 ed è cruciale per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU del 2030 cui la Confederazione Elvetica ha aderito nel 2019.

Fossil Free 2020

Il riconoscimento Fossil Free 2020 è stato consegnato all'azienda viticola Bianchi per il suo sforzo esemplare a favore del clima e dello sviluppo sostenibile. L'azienda di Arogno ha ridotto i consumi e impiegato energie rinnovabili grazie ad un impianto fotovoltaico, alla dotazione di apparecchi elettrici e all'ottimizzazione del ciclo produttivo. Inoltre, quale precursore in campo vitivinicolo, si è convertita completamente al biologico. L’impegno dell’Azienda agricola Bianchi è stato premiato con il riconoscimento SILVER attribuito a progetti sulla via per un futuro 100% senza energie fossili.

Fossil Free 2018

l riconoscimento va a Protoscar SA per l'impegno esemplare a favore del clima e dello sviluppo sostenibile. Il prodotto Sun2Wheel promuove la mobilità elettrica combinata con energia pulita. L'aspetto innovativo costituisce nell'integrazione di tre elementi: produzione di energia solare, stoccaggio di energia mediante batteria e alimentazione dei veicoli elettrici con energia pulita.

Riconoscimenti passati

Il sole sul tetto

Dal 2004 al 2017 il WWF Svizzera italiana ha attribuito il riconoscimento "il sole sul tetto" con lo scopo di valorizzare esempi virtuosi nel campo dell'energia solare.

 

 

Torna a Progetti

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print