Un progetto partecipativo, unico e aggregante per la promozione della biodiversità
Per la natura
Per sopravvivere nella nostra società, gli animali selvatici hanno bisogno di vie di collegamento, i cosiddetti "corridoi ecologici", che congiungono i loro diversi habitat. Sono dipendenti da queste "connessioni naturali", che garantiscono loro la mobilità, sia per cercare il cibo, un partner o un nuovo habitat.
E per noi
Il progetto "Connessioni Naturali" rafforza la relazione tra l'uomo e la natura. Permette di sostenere gli agricoltori della regione nella realizzazione di progetti ecologici nella propria azienda. Grazie all'aiuto di una grande comunità di volontari, siamo in grado di realizzare interventi di progettazione e manutenzione.
Progetti realizzati o previsti in tutta la Svizzera
Come puoi partecipare ?
Vuoi migliorare il valore ecologico della tua fattoria? Avete delle idee ma vi mancano le competenze e la manodopera? Il WWF ti sostiene.
I volontari sono coinvolti in varie attività per la messa in rete ecologica, la salvaguardia delle specie in pericolo e il mantenimento delle aree protette.
Chi ne beneficia?
Piante e animali
Trovano nuovi e diversi habitat naturali in cui vivere di nuovo. La loro mobilità e il loro accesso agli habitat protetti sono garantiti, il che significa che una sana biodiversità può essere preservata.
Agricoltura
Anche i proprietari e gli agricoltori con cui sviluppiamo i progetti "Connessioni Naturali" ne beneficiano. Le misure introdotte favoriscono il ritorno dei nemici naturali dei parassiti e proteggono il suolo dall'erosione, dal gelo e dal vento.
La società
Per i volontari che partecipano al progetto come agenti di cambiamento sociale, il loro lavoro è arricchente. Contribuiscono alla valorizzazione del paesaggio, sono sensibilizzati agli aspetti della biodiversità e conoscono i produttori locali.