Gastronomia
Consigli pratici
Organizzazione della gastronomia in un evento sostenibile:
- Utilizzare stoviglie riutilizzabili.
- Garantire l’accesso all’acqua del rubinetto gratuitamente e informare l’utenza di tale possibilità.
- Nell’offerta alimentare, prevedere delle opzioni o alternative vegetali (vegetariane/vegane).
- Non utilizzare tovaglie di plastica monouso a rotoli per ricoprire i tavoli, ma eventualmente ricorrere a tovaglie riutilizzabili ed ecologiche.
- Calcolare/stimare accuratamente il numero di commensali per evitare una sovrapproduzione di derrate alimentari.
- Proporre porzioni alimentari ridotte, a prezzo ridotto, comunicando tale possibilità in modo chiaro ed evidente. Prevedere proposte di menù le cui portate siano ordinabili singolarmente per evitare lo spreco alimentare.
- Definire e applicare nei buffet una procedura adeguata ed efficace per evitare sprechi alimentari.
- Permettere a chi partecipa all’evento di portare a casa una parte del cibo avanzato con dei contenitori riutilizzabili, pubblicizzando in modo chiaro questa possibilità e mettendo a disposizione contenitori per l’asporto riutilizzabili ed ecologici.
- Sviluppare altre soluzioni per evitare lo spreco di derrate alimentari, ad esempio con una partnership con “Too good to go".
- Preferire la distribuzione di bevande alla spina rispetto alle bevande in bottiglia, per diminuire ulteriormente la produzione di rifiuti.
- Preferire prodotti biologici, locali e di stagione, per diminuire l’impatto ambientale legato al consumo alimentare. Nel caso in cui sia necessario utilizzare prodotti d’importazione, optare per quelli con un marchio equo-solidale (per es. Fairtrade).
- Creare collaborazioni con entità di fornitura, cooperative e gruppi d’acquisto solidale sul territorio.
Torna a GreenTi
Vai agli altri consigli: