Tutti insieme per riparare e risparmiare

18. dicembre 2017

Quanti apparecchi elettrici abbiamo in casa? E quanti apparecchi elettronici possediamo? E che dire di quelli meccanici? Ne abbiamo e ne usiamo una grande quantità. Tutti oggetti di cui non possiamo più fare a meno ma che sovente si rompono o finiscono di funzionare.

24 sguardi sostenibili - Buttateli e comprateli nuovi, ci dicono i produttori e insistono gli spot pubblicitari. Per ribattere è nata da qualche settimana una piattaforma web nazionale: www.repair-cafe.ch. Il sito raccoglie i dati della settantina di Caffè Riparazione organizzati in tutta la Svizzera.

 

Caffè Riparazione: di cosa si tratta?
Eventi dove artigiani esperti sono a disposizione per riparare i propri oggetti... per pochi soldi.
Il sito Repeir-Cafe vuole essere un punto di riferimento per tutti i consumatori che desiderano far riparare i propri oggetti e per chi vuole lanciarsi nell’organizzare un evento di questo tipo. D’ora innanzi sarà quindi ancora più facile trovare un Caffè Riparazione che faccia al caso vostro in ogni angolo della Svizzera! 

 

L’ACSI ha detto basta all'usa-e-getta. Seguendo l’esempio di quanto già avveniva da qualche tempo oltre Gottardo, da un paio d’anni organizza i Caffè Riparazione.
L’idea è vincente: nel corso di quest’anno sono stati organizzati ben 31 eventi-riparatori in tutto il Ticino, una cifra in netto crescendo rispetto a quella dello scorso anno (17). La voglia di riparare c’è, per fortuna, e sono centinaia gli oggetti e gli apparecchi che sono tornati svolgere la loro funzione. E sono quintali i rifiuti che si è evitato di smaltire! 

 

Questa è una delle 24 idee sostenibili del periodo dell avvento. Scopri le altre su sguardisostenibili.ch e vinci fantastici premi!

 

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print