Stop alla plastica: raccolte 6697 firme!

11. giugno 2019

La petizione “Il divertimento può essere ecosostenibile” lanciata dal WWF Youth ha avuto successo. Il gruppo giovani ha raccolto oltre 6600 firme. Tutto questo è stato possibile grazie all’aiuto di molte persone e organizzazioni, tra cui in primis l’associazione Okkio. I fogli della petizione firmati sono stati consegnati in data odierna al Gran Consiglio nelle mani del Presidente Claudio Franscella e del consulente giuridico Tiziano Veronelli.

Sin da subito, la petizione - lanciata lo scorso marzo - ha avuto successo soprattutto tra i più giovani, che spingono affinché ci sia un cambiamento serio nella politica climatica. Il WWF Youth – e tutti i firmatari – chiede dunque a Gran Consiglio e ai 115 Consigli Comunali di attuare regolamenti che vadano a incentivare l’uso di stoviglie (piatti, posate, bicchieri) riutilizzabili durante eventi e manifestazioni sul suolo pubblico. Si tratta di una delle tante misure fattibile e concrete da mettere in atto per ridurre l’impronta ecologica del nostro Cantone e poter contribuire in maniera responsabile alla politica ecologica.

Noi giovani di WWF Youth siamo soddisfatti: siamo riusciti a raccogliere tantissime firme. Ora la palla passa al Gran Consiglio, che dovrà decidere se far finta di nulla o se dare una svolta alla politica climatica, rispettando la volontà della popolazione. Intanto, la mozione presentata in Gran Consiglio per le stoviglie riutilizzabili e le politiche ambientali dei Comuni nel mendrisiotto fanno ben sperare.  Nel frattempo, WWF Youth proseguirà con nuovi progetti per continuare nella sua lotta ambientale.

Per ulteriori informazioni:

Lisa Boscolo 079 462 18 96
Cristiana Pedrazzini 079 266 00 94

www.wwf.ch/youth

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print