Osservazioni al progetto di modifica del Piano di Utilizzazione Cantonale del Monte Generoso

20. settembre 2018

Sono state trasmette al Dipartimento del Territorio le osservazioni del Comitato del WWF Svizzera italiana

Gentili signore, egregi signori,

sin dalla sua fondazione - nel lontano 7976 - il WWF Svizzera italiana si è adoperato per tutelare la natura e il paesaggio del Monte Generoso, un comparto di grande valore naturalistico e da sempre inserito tra le priorità della nostra associazione. Volentieri e con grande attenzione, il Comitato del WWF Svizzera italiana ha approfondito e discusso le proposte di modifica del PUC-MG. ln generale il WWF condivide gli indirizzi e le
misure formulate dal Dipartimento del Territorio, pur rawisando alcune criticità.

Con le nostre osservazioni speriamo di fornire spunti di riflessione, proposte per migliorare ulteriormente il progetto di revisione e idee che potrebbero sfociare in nuove mtsure.
Spunti per un bilancio dell'attività svolta ll WWF non è preposto, non ha l'ambizione e neppure i mezzi per stilare un bilancio dell'attività svolta. Ci limitiamo a segnalare alcuni punti che ci stanno particolarmente a cuore.

Zone edificabili
ll WWF si era battuto in prima fila contro l'edificazione di strutture alberghiere e residenze secondarie in zona Cascina d'Armirone. La nostra organizzazione da sempre è contraria all'edificazione di nuove costruzioni sul Monte Generoso e pertanto non può che rallegrarsi del fatto che sinora non si sia concretizzato nulla in talsenso, neppure nei comparti dove il PUC permetteva nuove costruzioni.
L'intervento più incisivo e di grande respiro è stato realizzato in Vetta con la demolizione del vecchio albergo e la costruzione della nuova struttura firmata dall'architetto Mario Botta. Al di là delle personali opinioni sul nuovo edificio, è indubbio che l'intervento radicale abbia permesso di eliminare diversi aspetti critici:

- ll vecchio albergo era ormai fatiscente e brutto;
- Grazie al nuovo edificio non si devono più trasportare migliaia di litri di olio di riscaldamento fino in vetta con situazioni di pericolo per la delicata e sensibile rete idrogeologia del Monte Generoso;
- Lo scarico di acque reflue lungo un canalone della Vetta, trattate da un impianto sul posto, è stato risolto con la costruzione di un collettore che trasporta le acque di scarico fino a Roncapiano e da lì al depuratore consortile di Chiasso. Grazie a questo radicale intervento la qualità delle acque potabili di alcuni Comuni del comprensorio, in particolare Capolago e Rovio, è migliorata in modo repentino.
lnoltre, coltempo, anche la vegetazione del prato e pascolo secco 1598 'Monte Generoso' lungo il canalone dovrebbe ritornare allo stato origínale.

ll WWF pertanto è ampiamente soddisfatto di quanto successo, rispettivamente non successo a livello di zone edificabili nel comprensorio del PUC-MG e si augura possa continuare così.

Foreste

ll PUC prevedeva la costruzione di una densa rete di strade forestali che per fortuna non si è concretizzata. ll paesaggio del comprensorio rimane pertanto in gran parte integro e naturale. Vero punto diforza per l'attrattiva turistica del Mendrisiotto e che come WWF ci auguriamo possa rimanere tale.

Cragno

Altro elemento del PUC contestato dal WWF era il posteggio collettivo per il nucleo di Cragno. Anche in questo caso quanto pianificato perfortuna non si è concret¡zzato permettendo a Cragno di manteneretutto il suo fascino.

Governance

Condividiamo l'opinione espressa dal Dipartimento del Territorio sui problemi di governance segnalati nel rapporto per la consultazione al capito 3.13 Organizzazione. Aggiungiamo inoltre la nostra personale delusione sulfatto che malgrado il nostro pluridecennale impegno per il Monte Generoso e quanto fatto ad esempio per la salvaguardia delle 'bolle' e il recupero di prati e pascoli secchi, la nostra Associazione - ma probabilmente anche le altre associazioni ditutela della natura - non sia mai stata coinvolta attivamente nell'attuazione degli obiettivi del PUC da parte degli organi preposti. Anche la Fondazione Monte Generoso, malgrado il rapporto a pagina 64 affermi che <La Fondazione, ..., è una presenza consolidata sul Monte Generoso e collabora attivamente con tutti i partner attivi sulla montagna in particolare con icontadini, la Ferrovia Monte Generoso, I'Organizzazione turistica regionale>, non ha mai cercato di coinvolgere attivamente ilWWF.

Osservazioni al progetto di revisione
Agricoltura
ll WWF condivide gli indirizzi proposti dal progetto di revisione. f agricoltura riveste un ruolo importante per la gestione di ambienti ricchi in biodiversità come le praterie e ipascoli secchi. La ricchezza botanica e faunistica del Monte Generoso - conosciuta per i suoi endemismi - è spesso legata a doppio filo con le attività agricole tradiziona li.

Tuttavia, l'agricoltura ha pure degli impatti significativi sull'ambiente, come l'uso di concimi e pesticidi, i conflitti con gli animaliselvatici e igrandi predatori, l'intensificazione delle colture e la meccanizzazione e la costruzione di infrastrutture. L'agricoltura dovrà quindi operare in stretta armonia con'il paesaggio e la biodiversità della montagna, privilegiando il biologico, le pratiche tradizionali ed estensive e la convivenza con la fauna selvatica. ln questo senso il PUC-MG dovrà fornire un adeguato sostegno, non solo economico ma anche in termini di consulenza e promozione dei prodotti in sintonia con gli obiettivi del PUC.

L'aspetto più critico è senza dubbio legato alla richiesta di realizzare nuove piste ad uso dedicato, che contrastano con gli obiettivi di conservazione del paesaggio e puntualmente di protezione della nätura. Si tratterà di intervenire in un contesto ancora integro e di grande valore e con situazioni orografiche spesso difficili, ciò che rende la realizzazione di nuove piste difficilida conciliare con la tutela del paesaggio e la natura.

Sulla proposta di realizzare nuovi collegamenti.tra Roncapiano e la Cascina d'Armirone e tra Roncapiáno e l'Alpe di Sella il WWF si esprime sin d'ora fermamente contrario a causa dell'elevato impatto sul paesaggio e la presenza di prati e pascoli secchi d'importanza nazionale e cantonale.

Per assecondare almeno parzialmente le richieste della Sezione agricoltura, il WWF potrebbe entrare in discussione su altri possibili collegamenti, se i progetti saranno compatibili con il paesaggio ed economicamente sostenibili.

Le alternative da valutare sono:

- Una pista agricola-forestale dalla Bellavista (ex albergo) verso gliAlpi di Génor e NadÍgh compresa tra le curve di livello dei 1'200-1'300 msm. Grazie alla scarsa pendenza e alla parziale copertura del bosco la pista potrebbe inserirsi meglio nel paesaggio. lnoltre, faciliterebbe la gestione di alcuni compartipregiatidal punto divista della biodiversità (Costa Stangada, Piancone).

- ll collegamento agricolo tra la Valle di Muggio e il Monte Generoso va ricercato piuttosto in sinergia con le esigenze del settore forestale (vedi capitolo seguente).

Foreste
Esattamente come per il settore agricolo, l'aspetto più critico della gestione forestale sono le infrastrutture richieste, che vanno limitate allo stretto necessario e inserite con cura nel paesaggio.

ll progetto di revisione ipotizza due varianti pertrovare una soluzione sostenibile altrasporto a valle del legname, privilegiando la costruzione di una teleferica fissa piuttosto che una pista forestale con innesto prima del paese di Campora.

Entrambe le proposte non convincono il WWF.

La teleferica creerebbe un taglio netto e lineare attraverso il paesaggio ancora integro della Valle di Muggio e quindicostituirebbe un elemento impattante sul paesaggio. La teleferica non risolve il problema di accesso al monte da parte dei mezzi agricoli. La valutazione economica favorevole alla teleferica non comprende i costi di realizzazione della pista agricola tra Roncapiano e la Cascina d'Armirone. ll WWF pertanto preferirebbe una pista agricola-forestale unica in grådo di risolvere sia ilproblema ditrasporto a valle del legname sia
l'accesso agricolo. Una pista forestale in bosco dovrebbe inserirsi in modo più armonioso se realizzata con la dovuta attenzione e con al massimo 3 m di larghezza.

ll WWF propone di valutare le seguenti proposte:

- L'adeguamento e prolungamento della pista che sale dal paese di Monte verso la località Sassi, attualmente di 2m fino al primo monte. Tra la località Sassi e la Grassa il progetto prevede già Ia realizzazione di una pista agricola per la gestione del prato secco (oggetto 1612 Sassi)

- Una nuova pista agricola-forestaletra il paese di Casima e la località Sassi.

Non da ultimo il WWF saluta con piacere l'intenzione di realizzare delle riserve forestali sul Monte Generoso.

Natura

ll WWF condivide gli indirizzi proposti.

Chiede però maggiori sforzi nella sensibilizzazione e nel sanzionare la raccolta non conforme alla legge di fiori o funghi, così come di altri comportamenti ai danni della natura e dell'ambiente.

Chiediamo inoltre di completare gli obiettivi inserendo un capitolo dedicato alle acque, la tutela delle acque sotterranee in un contesto carsico come quello del Monte Generoso deve rimanere una priorità. lnoltre, il
fiume Breggia andrebbe meglio tutelato (qualità acque, prelievi).

Zone edificabili speciali

ll WWF saluta con molto piacere le proposte di stralcio delle zone edificabili in località Bozze (Bellavista -Stazione), Pianez e Baldovana.

Rimane la possibilità di edificazione in 3 mappali a Pianez, che il WWF continua a ritenere in aperto contrasto con gli obiettivi del PUC-MG. ll WWF chiede pertanto Io stralcio anche di queste ultime 3 parcelle.

Salutiamo invece con molto piacere lo stralcio del posteggio collettivo di Cragno e la proposta di ricerca di soluzioni alternative che ci auguriamo compatibili con le esigenze ditutela del paesaggio e del nucleo di Cragno.

Mobilità

Per iIWWF la gestione dell'attuale barriera di accesso alla strada dei Cassinelli rimane insoddisfacente.

La barriera è costantemente aperta e il traffico lungo la strada fastidioso ed eccessivo.

Per il WWF la barriera deve rimanere chiusa e la strada accessibile solo a chi realmente autorizzato.

Per favorire una mobilità sostenibile e ridurre il numero di veicoli proponiamo di valutare la possibilità di poter usufruire di biciclette (tradizionalied elettriche) presso la Peonia o ilfuturo campeggio per chi intende raggiungere gli agriturismi ed eventualmente dei risciò a 4-6 posti, molto apprezzatiin località turistiche.

Turismo
I percorsi per mountain bike, settore in piena crescita, sono sicuramente necessari, ma non vanno settovalutati iproblemi di convivenza con altri utenti. lnTicino, rispetto ad altre regioni della Svizzera, ancora troppi appassionati di questo mezzo sono poco rispettosi degli escursionisti e sono privi di campanella o altri avvisatori acustici.

Riteniarno pertanto che l'Ente turistico e i gestori del PUC-MG debbano investire più risorse per sensibilizzare gli utilizzatori di mountain bike e nel munirli di campanelle.

Come per le piste agricole e forestali, anche i percorsi per mountain bike devono rispettare il paesaggio e la natura.

Campeggio stile glamping. Sul principio di realizzare un campeggio in località Bellavista il WWF può entrare nel merito. ll problema è trovare il giusto compromesso su quanto debba essere glamping, visto che campeggi di questo standard propongono piscine, spa, attrezzature sportive, ecc... lnoltre, sarebbe spiacevole dover rispedire a valle dei giovani convinti di trbvare un campeggio dove poter trascorre la notte nella loro tenda e a prezzi accessibili. L'indicazione 'glamping' deve quindifigurare in modo chiaro su prospetti e cartine.

Organizzazione

Siamo favorevoli ai cambiamenti dell'organizzazione proposta, in particolare l'istituzione dello statuto di Parco naturale e la creazione di un Ente preposto alla concretizzazione delle misure sulla scorta delle scelte effettuate per il Parco del Piano di Magadino.

Proprio sulla scorta delle esperienze positive maturate all'interno dell'Ente Parco del Piano di Magadino, dove il WWF rappresenta le associazioni di protezione della natura, chiediamo una revisione dei membri, atualmente 15 delegati comunali e 2 del Cantone e Confederazione  in favore di Enti e associazioni attive sul territorio.

Il WWF chiede che le Associazioni di protezione della natura (WWF, Pro Natura, Ficedula, Cittadini per il Territorio) siano rappresentate in futuro Ente Parco  del Monte Generoso con almeno 1 membro.

Grazie sin d'ora per l'attenzione che vorrete dare a queste nostre osservazioni.

WWF Svizzera italiana
Francesco Maggi, responsabile regionale e Massimo Mobiglia, presidente.

Qui potete trovare le osservazioni in formato PDF con le firme.

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print