L'Amazonia è un gioiello dal valore inestimabile
05. settembre 2019
Nelle ultime settimane, la crisi dell'Amazzonia ha travolto i siti di notizie e i nostri feed sociali, suscitando la preoccupazione internazionale per la più grande foresta pluviale tropicale del mondo.
Ogni anno, il 5 settembre, il WWF celebra l'Amazon Day, e vogliamo usare questo momento per ricordarvi la magnificenza della foresta pluviale amazzonica.
L'Amazzonia contiene il 10% della fauna selvatica dell'intero pianeta. Ma ci sono molte altre ragioni per cui la foresta pluviale è così importante, tra cui:
- Circa 100 miliardi di tonnellate di carbonio sono rinchiusi nelle sue piante e negli alberi, il che la rende di vitale importanza nei nostri sforzi globali per affrontare il cambiamento climatico.
- L'Amazzonia ospita più di 30 milioni di persone che vivono in una vasta regione, molte delle quali dipendono dalla foresta per il proprio sostentamento.
- Il Rio delle Amazzoni scorre per oltre 6.600 km e contiene il maggior numero di specie di pesci d'acqua dolce del mondo. Ma se continua a bruciare, questo ricco ecosistema potrebbe essere spinto sull'orlo del collasso.
La foresta amazzonica si estende su una superficie di 6,7 milioni di km². Si sviluppa sul territorio di ben nove Stati sudamericani ed è la foresta pluviale più grande rimasta sulla Terra. La porzione più vasta, le cui dimensioni superano quelle dell'Europa occidentale, si trova in Brasile. Lo stato di salute di questa preziosa regione naturale è legato a doppio filo con quello del clima globale: la foresta pluviale immagazzina da 90 a 140 miliardi di tonnellate di CO2, e la sua continua distruzione provoca il rilascio nell'atmosfera di enormi quantità di questa sostanza, con conseguenze catastrofiche per l'ambiente.
La foresta amazzonica è molto importante anche per la straordinaria varietà di specie che ospita. Un autentico gioiello della natura, unico al mondo. Qui vive il dieci per cento di tutte le specie animali conosciute, tra cui il delfino di fiume del Rio delle Amazzoni, il giaguaro e il boa constrictor. Anche molti uomini dipendono per la propria sopravvivenza dalle risorse offerte dalla foresta: la regione è abitata da circa 350 popolazioni indigene, spesso legate a tradizioni e usi molto antichi.
Oltre l'80 per cento della superficie originaria della foresta amazzonica è ancora ben conservato. Ma quasi il 20 per cento è già andato distrutto. Se non si corre subito ai ripari, introducendo modalità di gestione delle risorse maggiormente rispettose dell'ambiente e attuando le leggi finalizzate a proteggerlo, la nostra generazione assisterà alla scomparsa di questo inestimabile patrimonio naturale. Il WWF si adopera con tutte le sue forze per impedire che ciò accada.
Ci sono stati oltre 90.000 incendi tra gennaio e agosto di quest'anno, con un aumento del 71% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, e l'Amazzonia è il più grande fronte di deforestazione del mondo.
Questa Giornata dell'Amazzonia contribuisce a proteggere questa importante foresta pluviale e le persone e la fauna selvatica che da essa dipendono.
Insieme, dobbiamo garantire un nuovo accordo per la natura e le persone.