La nuova Lista rossa mondiale delle specie minacciate evidenzia la crisi della biodiversità
13. dicembre 2023
Comunicato stampa di Birdlife Svizzera, 12 dicembre 2023
A livello globale, il 28% di tutte le specie analizzate è minacciato, cioè compare sulla Lista Rossa secondo i rigorosi criteri quantitativi e semiquantitativi della IUCN. In Svizzera, questa percentuale è pari al 35% di tutte le specie analizzate. Sia a livello globale che nel nostro Paese, gli anfibi sono tra i gruppi di specie più a rischio: se nel mondo il 41% di tutte le specie di anfibi analizzate è minacciato; in Svizzera, la percentuale di specie autoctone che compare sulla Lista Rossa è addirittura del 79%. Nel caso degli uccelli, la percentuale è del 12% a livello mondiale e del 40% in Svizzera. Un ulteriore 20% delle specie di uccelli in Svizzera è classificato nella categoria "quasi minacciata". La percentuale di specie di uccelli minacciate in Svizzera è quindi più di tre volte superiore a quella mondiale.
Nel nostro Paese, le Liste Rosse sono compilate dai Centri dati scientifici nazionali attivi, da Info Species, e, per gli uccelli, dalla Stazione ornitologica svizzera, in ogni caso in conformità con i criteri IUCN applicabili a livello internazionale e su incarico dell'UFAM.
Un confronto diretto tra il numero di specie minacciate a livello nazionale e globale è possibile solo in misura limitata. Tuttavia, la grande differenza nel caso degli uccelli, ad esempio, e la percentuale particolarmente elevata di specie minacciate in Svizzera forniscono chiare indicazioni sulla preoccupante situazione della biodiversità nel nostro Paese.
Promuovere gli uccelli minacciati a livello globale in Svizzera
Tre specie di uccelli che figurano nella Lista Rossa mondiale e cinque specie classificate come “quasi minacciate” sono regolarmente nidificanti in Svizzera. Altre due specie classificate come “quasi minacciate”, il Chiurlo maggiore e l’Averla capirossa, erano un tempo uccelli regolarmente nidificanti in Svizzera, ma ora sono praticamente estinti nel Paese.
BirdLife Svizzera e i suoi partner stanno lavorando per proteggere diverse di queste specie, migliorando ecologicamente i loro habitat e promuovendo politiche favorevoli alla biodiversità. BirdLife Svizzera sostiene tre di queste specie con progetti speciali: la Tortora selvatica, l'Averla capirossa e la Pavoncella.
Tortora selvatica
La Tortora selvatica, minacciata a livello globale, è ancora presente come uccello nidificante in Svizzera ma con popolazioni piccole, in declino e gravemente minacciate di estinzione. Un'indagine sulla popolazione condotta dall'associazione cantonale BirdLife GOBG a Ginevra tra il 2017 e il 2019 ha mostrato un drammatico declino a soli 16 territori, che corrisponde a una diminuzione del 70% dal 1998. La maggior parte di questi territori si trova nella Champagne Genevoise. Per l’anno prossimo, BirdLife Svizzera ha in programma la creazione di specifici maggesi in questa regione e nel "Bois de Suchy" nel Canton Vaud, al fine di migliorare l'offerta alimentare per la Tortora selvatica durante la stagione riproduttiva. Iniziative simili sono già state avviate anche in Ticino sul Piano di Magadino, dove sopravvive una piccola ma importante popolazione da diversi anni oggetto di un grande progetto di conservazione, e nel Grosses Moos BE. Le misure di sostegno si basano principalmente sui risultati ottenuti in Inghilterra, dove hanno già dato buoni risultati. Oltre al deterioramento dell'approvvigionamento alimentare e dell’habitat, la Tortora selvatica è minacciata anche dalla caccia e dal bracconaggio nell’area mediterranea.
Averla capirossa
L'Averla capirossa è un uccello nidificante un tempo comune e diffuso in Svizzera, oggi funzionalmente estinto a causa della massiccia intensificazione dell'agricoltura. La perdita di frutteti ad alto fusto ricchi di strutture e la diminuzione dei grandi insetti, che costituiscono il suo alimento principale, hanno portato al crollo della sua popolazione. Da circa vent’anni BirdLife lavora sul Farnsberg BL insieme alle sezioni locali di BirdLife, all'associazione cantonale BNV, al Centro agricolo di Ebenrain e ad altri partner per proteggere l'habitat dell'Averla capirossa. In questo periodo sono stati piantati 2’000 alberi e 5’000 arbusti e sono stati creati o migliorati oltre 30 ettari di preziosi prati fioriti e orli. Diversi insetti, uccelli e altre specie animali e vegetali hanno beneficiato di queste misure di valorizzazione, che tuttavia sono arrivate troppo tardi per le ultime averle capirosse della Svizzera. Anche se i cambiamenti climatici sarebbero favorevoli a questa specie prevalentemente mediterranea in Svizzera, l'Averla capirossa è ormai praticamente estinta. A livello mondiale, la specie è ora classificata come “quasi minacciata” nella Lista Rossa. Questo dimostra che non possiamo più aspettare per intraprendere azioni decisive a favore di habitat ed ecosistemi preziosi.
Pavoncella
La Pavoncella è inserita nella Lista Rossa mondiale delle specie minacciate perché la sua popolazione è in declino. BirdLife Svizzera collabora con vari partner a diversi progetti per la protezione di questa specie in diverse località dei cantoni Berna, Zurigo e Svitto. L'attenzione si concentra sulla protezione dei nidi e dei giovani uccelli dalle macchine agricole e sulla promozione di habitat adatti con prati umidi e pascoli, essenziali per la ricerca di cibo da parte dei giovani. Grazie a questi e ad altri progetti mirati, negli ultimi 15 anni la popolazione di pavoncelle è passata da meno di 100 coppie a circa 200, ma è ancora ben al di sotto della popolazione di circa 1’000 coppie nidificanti alla fine degli anni Settanta. Tuttavia, questo esempio dimostra che l'estinzione di specie minacciate può essere evitata con un'azione decisa.