Come avere una casa più fresca in estate senza condizionatore
02. luglio 2020
- Ombreggiare le finestre esposte a sud, a est e ovest chiudendo tende (preferibilmente bianche che riflettono i raggi solari), persiane e tapparelle.
- Tenere le finestre chiuse durante le ore più calde e spalancarle durante la notte per far circolare aria fresca.
- Le piante sono ottime alleate: posizionate su davanzali e balconi assorbiranno parte del calore prodotto dal sole e faranno un po' di ombra.
- Se il caldo è secco stendere lenzuola o asciugamani bagnati.
- Se l'aria è umida, porre una manciata di sale grosso agli angoli della casa come deumidificatore naturale. Non creare ulteriore umidità nell'abitazione facendo il bucato e la doccia nelle ore più fresche.
- Immergere i polsi e le mani nell’acqua fredda, si rinfrescherà in fretta anche il resto del corpo.
- Spegnere le luci e tutti gli strumenti elettronici (anche in stand-by producono una minima quantità di calore) non utilizzati.
- Limitare le attività che generano calore come usare il forno, fornelli, ferro da stiro…
- Mangiare cibi freddi aiuta a mantenere bassa la temperatura corporea, così come bere liquidi freddi (ma non troppo).
- Per dormire al fresco: riporre la federa nel frigo durante il giorno, realizzare una borsa di ghiaccio per il letto (congelare la classica borsa dell'acqua calda).
- Se proprio non si riesce a fare a meno del ventilatore, sceglierne uno ad alta efficienza energetica (Topten). Per far circolare l’aria in modo ottimale, posizionare il ventilatore in un angolo della stanza e orientare il flusso d’aria verso il soffitto. Per aumentare l'effetto refrigerante: riempire una vaschetta (o qualche bicchiere) con dei bei pezzi di ghiaccio e posizionarli davanti al flusso d'aria del ventilatore.
Misure strutturali per l'abitazione:
- Piantare alberi a sud per ombreggiare la zona esposta al sole (prediligere specie con la chioma ampia d’estate e che perdano le foglie d’inverno).
- Non asfaltare la zona intorno alla casa.
- Verniciare l’esterno della casa con vernici chiare.
- Sostituire i vecchi infissi con porte e finestre meglio isolate.
- Coibentare l'abitazione: limita la penetrazione del calore dalla superficie su cui batte il sole.
- Creare un tetto verde: l’utilizzo di un manto vegetale sulla copertura, e anche sulle pareti verticali, non solo permette un risparmio energetico, ma migliora anche l’isolamento termico.
- Installare delle tende esterne sopra le vostre finestre e portefinestre. Per un'alternativa economica optare per un ombrellone sul terrazzo, di fronte alla portafinestra più soleggiata.