Cinque consigli per un'estate sostenibile
12. agosto 2024
Contenuto originale di WWF Svizzera
1. Viaggio: Treno e non aereo
Il modo in cui viaggiate determina l'entità della vostra impronta di carbonio. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi in questo senso:
- Soprattutto in Europa, innumerevoli destinazioni possono essere raggiunte in treno. Una buona panoramica è fornita da europaintreno.ch o ecopassenger.org. Il treno di solito porta direttamente in centro città, in questo modo si può arrivare in albergo più velocemente che in aereo.
- Prenotare i biglietti del treno è troppo complicato per voi? Fornitori come Trainline possono aiutarvi.
- Molte località nei dintorni possono essere raggiunte anche in bicicletta in pochi giorni. Perché non fare un viaggio più lungo in bicicletta o addirittura a piedi?
- Per quanto riguarda l'aereo, attualmente non esiste una soluzione rispettosa del clima. Se il volo è inevitabile, il WWF consiglia di sostenere un progetto per il clima o, se possibile, di pagare il sovrapprezzo per i carburanti alternativi, i cosiddetti "sustainable aviation fuels".
2. Alimentazione: verdure prima di carne e pesce
È probabilmente una delle cose che si aspettano di più in vacanza: le prelibatezze regionali. Abbiamo riassunto qui di seguito ciò che si può cercare quando si mangia localmente in vacanza:
- Il pesce e i frutti di mare sono particolarmente apprezzati dai vacanzieri. Questo porta a un massiccio sovrasfruttamento. Per questo motivo il WWF raccomanda di provare i classici vegetariani al posto del pesce o della carne.
- Osservate attentamente quelle che dovrebbero essere specialità locali. Il pesce e i frutti di mare in particolare sono spesso allevati o provengono dall'Estremo Oriente. Queste acquacolture sono discutibili dal punto di vista ecologico ed etico e talvolta hanno un forte impatto negativo sull'ambiente.
- Giù le mani dalle specie protette. Una triste tendenza è rappresentata dagli squali nei menu turistici, come lo "Shark Burger", scoperto in Croazia. Ma gli squali finiscono nel menu anche in Spagna, Italia o Grecia. In caso di dubbio, la guida ittica può aiutarvi.
3. Time out: vicino invece che lontano
Non è sempre necessario andare dall'altra parte del mondo per sentirsi in vacanza. Ci sono anche numerose possibilità a casa o nei dintorni. Quanto conoscete la Svizzera? Partecipate al nostro quiz: scoprirete che è possibile fare un intero viaggio intorno al mondo nei paesaggi multiformi della Svizzera.
5. Alloggio e souvenir
Avete già viaggiato, ma siete ancora alla ricerca di un posto dove dormire? Fate attenzione ai seguenti punti quando scegliete un alloggio:
- I vari label forniscono un'indicazione sulla sostenibilità della struttura ricettiva, ma ne esistono centinaia di tipologie. Qui troverete una panoramica pratica della giungla dei marchi turistici.
- Vale anche la pena di dare uno sguardo critico ai souvenir. Perché è proprio il commercio di souvenir di specie minacciate che mette in pericolo la biodiversità. Qui potete trovare le nostre raccomandazioni: Guida ai souvenir.
Cos'altro si può fare
Tenere d'occhio la propria impronta ecologica non è ovviamente utile solo in vacanza. Il nostro comportamento ha un impatto sulla natura e sul clima anche nella vita quotidiana. Con il nostro calcolatore di impronte potete avere una panoramica del vostro bilancio di CO2 in modo semplice e veloce. I nostri consigli sul clima vi mostrano come sfruttare il vostro potenziale: Dal votare al prendere il treno.