Casse pensioni svizzere poco attente ai cambiamenti climatici
25. maggio 2016
Esse ignorano quindi gli interessi dei loro assicurati e corrono possibilmente elevati rischi finanziari. È quanto emerge da un rating condotto per la prima volta e pubblicato oggi dal WWF Svizzera e da ShareAction, l’organizzazione britannica specializzata.
Il WWF ha assegnato insieme al partner specializzato ShareAction un rating alle 20 casse pensioni più grandi della Svizzera. È stato analizzato se le casse pensioni investono i fondi dei loro assicurati in modo sostenibile e se informano in modo trasparente su tale aspetto. Il rating giunge alla conclusione che la maggior parte delle 20 casse pensioni più grandi della Svizzera - nelle decisioni in materia d’investimento - non tiene ancora conto in modo sistematico dei criteri sostenibilità e cambiamenti climatici.
Tutte le 16 casse pensioni che hanno partecipato al rating si occupano del tema investire in modo responsabile e 13 di esse dispongono anche dei rispettivi principi. I rating evidenziano però anche quanto sia ancora lungo il cammino affinché le casse pensioni svizzere soddisfino le best practice internazionali riguardo agli investimenti responsabili. Una sola cassa pensioni, ad esempio, ha sviluppato una strategia concernente i rischi finanziari legati ai cambiamenti climatici. Andrebbe migliorata anche la trasparenza riguardo agli investimenti effettivi, in modo che gli assicurati sappiano come vengono investiti i loro fondi e possano agire in caso di disaccordo. Al momento vengono rese pubbliche solo di rado informazioni concernenti la suddivisione dei valori patrimoniali sulle varie categorie d’investimento quali azioni o obbligazioni.
Investimenti che sono un bene per assicurati e ambiente
«Le casse pensioni dovrebbero assolutamente tenere conto dei rischi ambientali quando prendono decisioni in materia d’investimento», spiega Britta Rendlen, responsabile del dipartimento Sustainable Finance del WWF Svizzera. I rischi ambientali, come ad esempio i cambiamenti climatici, comportano infatti spesso anche considerevoli rischi finanziari per i capitali di previdenza. «Investire i fondi in modo responsabile non è importante solo per una natura intatta, bensì è anche nell’interesse degli assicurati», precisa Britta Rendlen.
Integrare gli investimenti sostenibili nella strategia
Il WWF e ShareAction consigliano alle casse pensioni di tenere conto in modo sistematico dei fattori degli investimenti responsabili quando prendono decisioni in materia d’investimento e di renderli anche trasparenti. Oltre agli effetti sui cambiamenti climatici vi fanno parte fattori quali la gestione delle risorse, le condizioni di lavoro e i sistemi salariali. Inoltre, il WWF consiglia alle casse pensioni di esercitare attivamente i loro diritti di voto presso le imprese e cercare il dialogo con le imprese in cui investono. I diritti di voto andrebbero esercitati non solo per le consistenze in azioni nazionali, bensì anche internazionali. Tali cambiamenti presuppongono una svolta radicale all’interno delle casse pensioni svizzere. In tale ambito alcune casse pensioni in Svezia, nei Paesi Bassi o in Gran Bretagna sono un passo avanti rispetto alle casse pensioni svizzere e possono fungere da esempio.
Le casse pensioni sono importanti
Le casse pensioni detengono in Svizzera 767 miliardi di franchi. Le 20 casse più grandi ne gestiscono all’incirca un terzo (281 miliardi di franchi) e sono state interpellate in occasione del rating. Le casse pensioni costituiscono gli attori più grandi e influenti nel settore degli investimenti svizzero. Nella loro veste di titolari di quote a lungo termine hanno la possibilità di incidere in modo immediato sulle decisioni delle imprese in cui investono. Si trovano quindi nella cabina di regia e possono dare un orientamento sostenibile all’economia.
Studio su strategia d’investimento e trasparenza
Investire in modo responsabile è un approccio che riguardo agli investimenti tiene conto dei fattori ambiente, socialità e governo societario (cosiddetti fattori ESG). Il WWF e ShareAction hanno inoltre valutato la trasparenza delle informazioni relative agli investimenti responsabili. Lo studio è stato svolto mediante Desk Research e ha consultato 20 delle maggiori casse pensioni. Le casse pensioni che non hanno voluto partecipare al sondaggio sono state valutate sulla base delle informazioni pubbliche disponibili.
Maggiori ragguagli:
Susanna Petrone, Responsabile della comunicazione Svizzera italiana, Tel. 076 552 18 70 / susanna.petrone @wwf. ch
Amandine Favier, Senior Advisor Sustainable Finance, WWF Svizzera, Tel 044 297 23 90 / amandine.favier @wwf. ch
Grace Hetherington, Press & Communications Officer, ShareAction, grace.hetherington / Tel. +44 20 7403 7800 @shareaction. org