Balconi di farfalle

02. luglio 2018

Il concorso è appena partito, partecipa anche tu, abbellisci e rendi originale il tuo balcone… dando spazio alla natura!

Mentre l’estate entra finalmente nel vivo, parte la quarta edizione del concorso Balconi di farfalle” aperto a tutti coloro che vivono nel Sottoceneri. Il concorso è organizzato dalla Società Orticola Ticinese in collaborazione con l’Associazione Abitat, l’Alleanza Territorio e Biodiversità, in partenariato con Jardin Suisse Ticino e il supporto del Centro professionale del Verde di Mezzana.

Ogni persona con un terrazzo o un balcone può dare un piccolo contributo concreto alla protezione della natura mettendo a dimora piante che attirano le farfalle, diventate purtroppo rare nel contesto urbano, a causa della scomparsa di ambienti adatti alla loro vita. 

Basta però un piccolo gesto e per aiutare questi splendidi insetti a ritornare e rendere più lieta la nostra vita in città, facendo del bene a noi e alla natura.

Il concorso “Balconi di farfalle”, come è ormai tradizione, offre una buona occasione per conoscere e proteggere un fiore selvatico che si riproduce anche grazie a questo insetto. Il fiore scelto per il 2018 è la non ti scordar di me, pianta dai fiori rosa-violacei, molto utilizzata per le sue proprietà antiinfiammatorie.

 

Come partecipare al concorso
È facilissimo. Le condizioni si trovano online, come la lista di piante “amiche delle farfalle”, sul sito internet  www.alleanzabiodiversita.ch. È inoltre possibile mandare una e-mail a infonoSpam@farfalleincitta.noSpamch.

Termine di iscrizione
L’iscrizione deve essere inoltrata entro il 31 luglio, in modo che, tramite le foto che ci spedirai per mostrarci il tuo balcone o il tuo giardinetto, avremo la possibilità di seguire l’evoluzione dalla primavera all’estate.

Contatti
Fabio Guarneri (Alleanza Territorio e Biodiversità): 079 750 72 78
e-mail: info@alleanzabiodiversita.ch
Gianni Cattaneo (Società Orticola Ticinese): 079 423 72 28

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print