Adattamento ai cambiamenti climatici - Programma pilota, fase II
11. novembre 2019
UFAM - Il clima continuerà a cambiare. La Svizzera si impegna per ridurre il più possibile le emissioni di gas serra. Il riscaldamento terrestre può essere limitato, nel migliore dei casi, a 1,5°C. L’adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici diventa quindi sempre più importante. Questa piattaforma raccoglie le informazioni sulle attività di adattamento promosse da Confederazione, Cantoni e Comuni.
- Strategia del Consiglio federale I cambiamenti climatici si ripercuotono anche in Svizzera sull’ambiente, l’economia e la società. Misure di adattamento sono già oggi necessarie e lo saranno ancor più in futuro. Con la strategia di adattamento il Consiglio federale predispone le basi per un intervento coordinato in materia di adattamento ai cambiamenti climatici.
- Adattamento nei Cantoni Singoli Cantoni, Comuni e Città si occupano già attivamente di aspetti dell’adattamento ai cambiamenti climatici e hanno elaborato documenti di base o strategie.
- Adattamento nei settori All’adattamento ai cambiamenti climatici contribuiscono numerose attività e numerosi attori in differenti settori. Il ventaglio va dai programmi di ricerca nazionali fino alle misure concrete attuate sul posto.
- Programma pilota I cambiamenti climatici avanzano e anche il nostro Paese deve adattarsi. La Confederazione ha avviato a tale scopo un programma pilota che illustra come la Svizzera può adattarsi alle mutate condizioni climatiche. Complessivamente sono in corso 50 progetti in tutte le parti del Paese, sotto l’egida dell’Ufficio federale dell’ambiente.
Qui potete scaricare il documento sulla seconda fase del progetto