Marchi alimentari
Perché prediligere il bio
Quando acquisti prodotti alimentari devi dare la precedenza ai prodotti biologici, di stagione e possibilmente locali. L’agricoltura biologica non fa uso di concimi “chimici” e di pesticidi, che oltre a nuocere all’ambiente e alla tua salute richiedono grandi quantitativi di energia (fossile) per essere prodotti.
Le aziende biologiche utilizzano concimi naturali prodotti dall’azienda stessa e combattono parassiti e malattie con sistemi naturali. Le serre non vengono riscaldate e almeno il 10% dell'aziende viene riservata alle superfici di compensazione ecologiche per il mantenimento della biodiversità.
In mancanza di un'alternativa bio, prediligere i prodotti di stagione (non sono coltivati in serre riscaldate con energie fossili) e i prodotti locali (inquinano meno siccome il trasporto è minimo). Inoltre sarebbe consigliabile acquistare prodotti non lavorati (es: frutta, verdura, carne, pesce, ecc..) anziché prodotti cosiddetti “convenience food” (pizze surgelate, salse già pronte, ….). Quest’ultimi anche se bio non escludono la presenza di conservanti, coloranti, olio di palma, grassi animali, ecc…
I consigli del WWF per ridurre l'impronta ecologica:
- Acquista sempre bio, di stagione e locale
- Prediligi i negozi vicini a casa, puoi fare la spesa in bici
- Limita il consumo di carne e pesce (1xsettimana)
- Per il pescato occhio al marchio MSC!
- Privilegia la qualità alla quantità
- Non gettare gli scarti, sono buoni anche riscaldati
- Evita prodotti a lunga conservazione, prepara sughi e conserve da prodotti di stagione
Altre info su
WWF Svizzera/alimentazione
Guida ai marchi alimentari
Le ricette stagionali del WWF
ritorna alla pagina consumi