In occasione del Festival della natura si è svolto l’evento “esploratori per un giorno” nella golena d’importanza nazionale dei Boschetti di Sementina. Con il supporto di tre esperti, i partecipanti hanno esplorato la golena alla ricerca di piante,…
Sabato 21 maggio sono stati raccolti tantissimi telefonini da riciclare! Ma c'è ancora tempo per chi non è riuscito a portare il suo vecchio smartphone.
Il WWF Svizzera italiana ha conferito il premio per l'iniziativa ticinese Venti35, un progetto che mira alla completa elettrificazione della flotta entro il 2035.
L’inverno è stato mite in tutta la Svizzera, regionalmente molto soleggiato e a sud delle Alpi anche molto asciutto. Proprio per il versante sudalpino si è trattato del secondo più mite, del più soleggiato e del secondo più asciutto dall’inizio delle…
In considerazione del fatto che la Svizzera è uno dei Paesi europei che dedica la minore attenzione alla protezione delle sue risorse naturali e del patrimonio edilizio, la risposta del controprogetto all’acuta crisi della biodiversità, alla perdita…
L'Ufficio Federale dell'Ambiente pubblica la Lista Rossa delle cicale. Delle dieci specie di cicala autoctone, otto sono incluse nella Lista Rossa Svizzera secondo i criteri dall’UICN.
In Ticino, nell’ambito del monitoraggio ambientale attorno all’Impianto di termovalorizzazione dei rifiuti (ICTR) di Giubiasco, i residui di diossine nei suoli sono analizzati regolarmente e non presentano criticità. I dati disponibili in altre zone…