Chi è?
L'orso bruno eurasiatico ha la pelliccia di colore bruno, ma può variare anche dal giallo-brunastro al bruno scuro, al rosso bruno e, in alcuni casi, può essere perfino quasi nera. La forma della testa è generalmente quasi rotonda, con orecchie relativamente piccole e rotonde. Le grosse zampe sono munite di grandi artigli, che possono raggiungere i 10 cm di lunghezza. Il peso varia a seconda dell'ambiente e del periodo dell'anno. Un maschio adulto pesa in media 135-410 kg ed una femmina 90-200 kg.
L'orso si alimenta in maniera differenziata nell'arco dell'anno. Quando esce dal letargo spesso non trova ancora disponibili le specie vegetali appetibili e continua a perdere peso. In questo periodo la dieta è composta principalmente da piante erbacee, radici, germogli ma anche dalle carcasse degli animali morti durante l'inverno.
Durante l'estate e l'autunno, quando deve costituire le scorte di grasso che gli consentiranno di superare l'inverno, passa gran parte del tempo ad alimentarsi (fase di iperfagia); in questo periodo l'incremento di peso giornaliero può arrivare a circa mezzo kg. In questa fase gli insetti (soprattutto formiche), la frutta (mirtilli, lamponi, mele, pere, frutti della rosa canina, noci, ecc.), nonché semi, e radici diventano importanti componenti alimentari.
Cosa fa il WWF
Tavola Rotonda sui Grandi Carnivori
Il WWF ha istituito questa tavola rotonda per affrontare la sfida di convivenza tra uomo e grandi predatori. Qui trovano spazio vari soggetti: i protezionisti, gli allevatori, gli alpigiani, la popolazione. Lo scopo è quello di discutere e portare alle autorità soluzioni condivise e praticabili.
Prossimo incontro proposto:
- La paura dei grandi carnivori - incontro con lo scrittore Mario Ferraguti
Brevi interviste a propsito della convivenza uomo-orso:
- Interviste a Claudio Groff (Coordinatore settore grandi carnivori per la Provincia di Trento) sui temi della paura, del malcontento e del comportamento dell'orso
- Interviste a Paolo Molinari (Ricercatore faunistico specializzato nella gestione e conservazione dei grandi mammiferi) sui temi della paura, dell'importanza della comunicazione e sulla pericolosità dei grandi predatori
Progetto Ursina
È un un progetto transfrontaliero per gli orsi nel triangolo retico tra Svizzera, Austria e Italia. Il cuore di Ursina è una piattaforma in cui le diverse parti interessate lavorano insieme per trovare soluzioni ai conflitti con l'orso, in modo che l'orso bruno possa vivere nuovamente in futuro nella zona dei tre confini e rivendicare le Alpi come habitat.
Il WWF ha prodotto una serie di documenti divulgativi:
Come passeggiare in sicurezza
Video del progetto Life Arctos sull'orso bruno in Italia
Ritorna alla pagina grandi carnivori