Una nuova foce per il Cassarate!
12. giugno 2014
Il progetto ha comportato sulla riva destra un intervento di ingegneria naturalistica, basato sul ripristino degli argini naturali, con l’inserimento di una passerella in legno e che permette a tutti gli utenti di godere di un percorso che parte dalla riva del fiume e prosegue lungo il lago. Aumenta così la superficie godibile del Parco Ciani e il fiume non è più estromesso dal giardino pubblico diventando un elemento di valore.
Il lato “Lido”, ora collegato al Parco Ciani da un nuovo ponte, è stato trasformato in una zona a traffico limitato. L’argine del fiume è stato mantenuto e trasformato in una gradinata che dai maestosi platani scende fino all’acqua, offrendo i suoi spazi a chi vuole accomodarsi per una lettura o per un momento di relax.
Il progetto, riguarda tutto il fiume e non solo la Foce, nasce dall’esigenza di garantire la sicurezza idraulica e rivitalizzare il fiume e le sue sponde, consentendo a tutti i cittadini di godere di una nuova area pubblico e alla natura di reimpossessarsi di un proprio spazio.