Siamo pronti per la campagna
29. gennaio 2015
«Non ci siamo mai immischiati in giochi tattici né in interessi di partito», afferma Jon Pult, copresidente dell’associazione «No al raddoppio del Gottardo» e presidente dell’Iniziativa delle Alpi: «Ci siamo preparati fin dall’inizio a qualsiasi scadenza possibile, quindi ci va bene anche il 2016.»
«Vogliamo vincere questa votazione e la vinceremo», Caroline Beglinger, copresidente dell’associazione «No al raddoppio del Gottardo» e condirettrice dell’ATA, Associazione traffico e ambiente, ne è convinta: «Siamo pronti a tutelare la Svizzera dall’eccesso di autocarri in transito ». Sarà la terza votazione nazionale sul secondo tubo autostradale al Gottardo. Il popolo l’ha sempre respinto.
Una galleria stradale in più raddoppierà il numero di autocarri sull’asse di transito attraverso la Svizzera. La legge proposta dal Consiglio federale e dal Parlamento non potrà impedirlo. «Non ci si può affidare a una legge che, nella nostra dinamica democrazia, può essere modificata in qualsiasi momento», precisa Caroline Beglinger. Il secondo tubo autostradale mette in gioco la politica svizzera dei trasporti di questi ultimi decenni. Finora, essa è riuscita ad arginare il traffico in transito e a tutelare le Alpi. Il prossimo anno entrerà in servizio la galleria ferroviaria di base del Gottardo. «Non possiamo costruire un secondo tubo stradale proprio ora che abbiamo i mezzi per trasferire il traffico merci su rotaia. Ciò è contraddittorio e dà un cattivo segnale all’economia dei trasporti e all’Europa», sostiene Jon Pult. Quattro gallerie bastano a mantenere trasporti sicuri ed efficaci anche durante il risanamento della galleria autostradale esistente. Le ricerche del Consiglio federale l’hanno dimostrato. È la miglior soluzione e la più duratura.
Contatto:
I / T / Rumantsch: Jon Pult, copresidente dell’associazione «No al raddoppio del Gottardo» e presidente dell’Iniziativa delle Alpi, 076 508 16 33
T / F: Caroline Beglinger, copresidente dell’associazione «No al raddoppio del Gottardo» e condirettrice dell’ATA, Associazione traffico e ambiente, 079 310 11 86