Le civette ticinesi tornano in diretta!
07. giugno 2023
Nel 2004 la Civetta era praticamente scomparsa dal Ticino. Rimanevano infatti solo quattro coppie confinate sul Piano di Magadino. Un importante progetto di conservazione iniziato quindici anni fa condotto da Ficedula e BirdLife Svizzera, con il contributo di vari enti e fondazioni e il sostegno del Cantone attraverso UCP e UNP è riuscito a consolidare la popolazione che conta oggi almeno 20 coppie nidificanti. Dopo un decennio di assenza è tornata la Civetta è tornata a nidificare anche nel Mendrisiotto. La collaborazione con gli agricoltori si sta rivelando molto preziosa.
Anche questa primavera potete ammirare le Civette ticinesi 24 ore su 24!
La nostra webcam segue la nidificazione di Athena e del suo compagno Pericle.
Athena prende il nome da Atena, dea della sapienza, delle arti e della guerra; Athene noctua è il nome scientifico della Civetta. La Civetta è simbolo di fortuna ed è raffigurata nelle monete greche.
Pericle è il politico ateniese che dedicò ad Atena il tempio massimo, il Partenone. Fu lui che iniziò ad utilizzare la Civetta sulle monete. Pericle non si fa vedere spesso ma sicuramente quando i pulcini saranno nati entrerà sovente nel nido per portare le prede.
Abbiamo scelto due nomi greci per questa coppia perché le nostre civette sono geneticamente molto vicine a quelle greche, come dimostra uno studio al quale abbiamo partecipato.
Vi auguriamo tante belle osservazioni!