Gottardo: la sicurezza che fine ha fatto?

04. novembre 2014

Decade il divieto di trasporto di merci pericolose in 7 tunnel svizzeri. Il Gottardo ultimo baluardo contro le merci pericolose su strada, fino a quando?

I fautori del raddoppio non smettono di ripetere: sì al raddoppio per motivi di sicurezza. E poi ribadiscono che l'UE non potrà imporci l'uso delle 4 corsie. Peccato che il Consiglio Federale, con la decisione del 29 ottobre (si veda link), ha deciso di adeguarsi alla legislazione europea (ma guarda un po'!) e ha soppresso il divieto di trasporto di merci pericolose in 7 tunnel, tra cui il Selisberg. Per il Selisberg il Consiglio Federale giustifica la decisione anche per gli elevati investimenti eseguiti a favore della sicurezza. Ora lo sappiamo, investono soldi nei tunnel stradali e così giustificano la soppressione del divieto di transito per merci pericolose.

Il Consiglio Federale si affretta ad affermare che anche con il secondo tubo, nel Gottardo rimarrà in vigore il divieto. Lo stesso CF è quindi già sulla difensiva e appare tutt'altro che credibile. Appena il Gottardo rispetterà le norme europee potete star sicuri che l'adeguamento sarà automatico. E così le merci pericolose potranno transitare da Chiasso a Basilea. E' questa la sicurezza che predicano i fautori del raddoppio? spostare il trasporto delle merci pericolose dalla ferrovia alla strada... complimenti.  

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print