Azione di ecovolontariato realizzata con successo!
08. marzo 2015
Il forum Ticinopesca.ch, con la nostra collaborazione, ha organizzato questa giornata di ecovolontariato che è stata accolta in maniera positiva dalla popolazione.
Ma perché organizzare una giornata di questo tipo?
Nel corso degli anni i fiumi del nostro Cantone sono diventati vittime delle più svariate forme di antropizzazione e discariche a cielo aperto per un facile e insensato smaltimento di materiali e liquami spesso molto inquinanti. Da alcuni anni ci siamo accorti che questi errori hanno seriamente compromesso la flora e la fauna dei nostri fiumi portandoli a un degrado allarmante.
Le recenti rinaturazioni, le scale di monta per le specie ittiche, gli abbattimenti parziali dei muri di contenimento e degli sbarramenti, i controlli più mirati nello smaltimento dei materiali e dei liquami, stanno ridando fierezza e lustro. Malgrado queste importanti e onerose opere di miglioria, ancora troppi rifiuti si riversano quotidianamente nelle acque dei nostri fiumi. Soprattutto dopo le piene, vediamo oggetti di ogni genere sulle rive prendere prepotentemente posto tra piante e sassi, dando al paesaggio un aspetto logoro e trascurato. Scriteriati irrispettosi della natura e del suo decoro, gettano cartacce, bottiglie di plastica, scatolame vario, pezzi di polistirolo, stracci ed altro ancora, lungo le rive dei fiumi, nei boschi o nei prati in montagna, piuttosto che utilizzare i cestini dei rifiuti o portarseli a casa.
Durante l'azione di pulizia sono stati trovati tra le altre cose oltre alle purtroppo "ovvie" innumerevoli lattine di alluminio, anche un copertone, una scarpa, tovaglie, valigie, teli di plastica...
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e Ticinopesca.ch per aver pensato ad organizzare la giornata.
Qui potete vedere il filmato da noi realizzato.
L'articolo di TicinoNews sull'evento.