Utilizzazione e protezione delle risorse bosco e acqua
22. marzo 2016
UFAM - Il principio della sostenibilità è illustrato con chiarezza riepilogando la storia del bosco svizzero e dei corsi d'acqua. Alla fine, gli sfruttamenti e gli interventi eccessivi prima o poi hanno avuto un caro prezzo e ci hanno costretti a un ripensamento. Mentre l'emanazione, nel 1876, della legge sulla polizia delle foreste migliorava la protezione del bosco, la legge sulla polizia delle acque del 1877 promuoveva, al contrario, un'utilizzazione intensificata dei corsi d'acqua mediante correzioni e arginature. Solo cento anni più tardi, alla fine degli anni Settanta, vi fu infine un ripensamento a favore di una sistemazione dei corsi d'acqua conforme alla natura.
Lo sfruttamento eccessivo ha creato grandi pericoli per l’uomo e la natura
La gestione degli ecosistemi bosco e acqua è stata soggetta a ripetuti cambiamenti nel corso della storia. Oggi siamo confrontati con nuove condizioni quadro. La pressione urbana in costante aumento comporta discussioni di principio sul fabbisogno di superficie, i risultati dei cambiamenti climatici mettono alla prova la nostra capacità di adattamento.
Le sfide di oggi: pressione urbana e cambiamenti climatici Fiume Kander: sviluppo positivo delle acque - Quanto iniziato nel 1714 con il taglio della Kander, oggi fa parte di un ampio piano direttore delle acque.
Qui potete trovare un grafico informativo illustra in retrospettiva l'utilizzazione del bosco e delle acque sulla base di eventi selezionati. Spesso gli eventi, secondo le condizioni sociali quadro del momento, inducevano a ripensare i propri comportamenti, ad adottare nuove leggi o a rivedere quelle esistenti.