Siglata la partnership tra il fornitore di energia IWB e il WWF Svizzera

26. aprile 2016

Si tratta del primo accordo di partnership concluso tra il WWF e un’impresa di fornitura energetica valido per tutto il territorio svizzero – La IWB, società basilese leader nella fornitura di servizi nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, mira a costruire la propria attività seguendo i principi della sostenibilità e riducendo continuamente la propria impronta ecologica. IWB e il WWF Svizzera hanno avviato una partnership pluriennale che prevede una serie di obiettivi concreti nonché una collaborazione per lo sviluppo di prodotti e servizi ecologici. IWB è il primo fornitore svizzero di energia a impegnarsi con il WWF nell’ambito di una collaborazione per il raggiungimento di ambiziosi obiettivi di sostenibilità entro il 2020

La IWB e il WWF condividono gli stessi valori e, soprattutto, si considerano entrambi pionieri nel campo dell’approvvigionamento energetico sostenibile. Insieme intendono impegnarsi per garantire un approvvigionamento proveniente da fonti rinnovabili e per una maggiore efficienza energetica. L’accordo concluso rappresenta un passo concreto per raggiungere questo obiettivo nel lungo periodo.
 
Effetti positivi misurabili per l’ambiente
Nell’ambito della partnership, IWB si è impegnata a raggiungere ambiziosi obiettivi di sostenibilità nei prossimi anni, nel campo dell’energia rinnovabile, dell’efficienza energetica, della salvaguardia della natura e dell’ambiente, della riduzione delle emissioni di CO2 e della certificazione delle centrali. Gli obiettivi concordati intendono dimostrare che l’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili nella regione di Basilea è compatibile con la protezione dalla natura e delle specie.
 
Oltre ai propri clienti finali a Basilea, a quali viene già fornita energia prodotta nei propri impianti e proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, IWB entro il 2020 intende investire nell’aumento della produzione elettrica in Svizzera da fonti rinnovabili, che dovrà ammontare almeno al 5% dell’energia elettrica attualmente venduta ai clienti finali. Contemporaneamente, entro la fine del 2018 IWB intende aumentare la quota di corrente certificata naturemade star da 24 a 48 milioni di chilowattore (GWh).
 
Un obiettivo importante della partnership consiste l’incrementare in modo mirato l’approvvigionamento di corrente da fonti sostenibili nella regione di Basilea e, così facendo, ridurre in misura rilevante le emissioni di CO2. IWB, pertanto, intende realizzare presso i propri clienti alternative più sostenibili per il clima rispetto ai sistemi di riscaldamento alimentati con combustibili fossili, e portare a quota 5% entro il 2018 la percentuale di biogas presente nel mix di biogas-metano fornito ai clienti finali. Per i futuri appalti, IWB prevede esclusivamente impianti alimentati esclusivamente da energie rinnovabili. Il consumo di corrente e di calore nei clienti finali dovrà essere ridotto in misura continuativa grazie a servizi che consentano una maggiore efficienza energetica, con soluzioni intelligenti di approvvigionamento integrato e moderni sistemi di riscaldamento.  Complessivamente, le misure concordate dovranno riuscire a ridurre il consumo di corrente dell’1,5% e il consumo di calore dello 0,5% annui entro la fine del 2018.
 
Obiettivi del WWF
Il WWF vuole convincere il mondo dell’economia ad agire a favore dell’ambiente, verso il quale ha grandi responsabilità. In questo senso, le partnership tra aziende rappresentano uno strumento importante. Il WWF ha convinto IWB a impegnarsi per il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambiziosi entro il 2020. Nell’ambito di questa partnership, WWF e IWB elaboreranno una serie di progetti comuni vantaggiosi per l’ambiente. Inoltre, IWB contribuisce anche finanziariamente all’operato del WWF.   

Contatti
 IWB
Lars Knuchel, responsabile Comunicazione & Marketing, tel. +41 61 275 51 50; mediennoSpam@iwb.noSpamch 
WWF
Christoph Rytz, responsabile Corporate Communications, tel. +41 44 297 21 21, christoph.rytznoSpam@wwf.noSpamch
Susanna Petrone, responsabile della comunicazione in Ticino, tel. +41 76 552 18 70, susanna.petronenoSpam@wwf.noSpamch  

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print