Caccia al tesoro “slow”

17. luglio 2020

Scoprire il territorio senza inquinare con la caccia al tesoro slow. Anche in Ticino sono disponibili gli Slow Safaris, iniziativa proposta dall'associazione UP.

da Tio, di Patrick Stopper

Scoprire il territorio... lentamente? È possibile farlo divertendosi grazie agli Slow Safaris: venti cacce al tesoro che per tutta l'estate sono state create in Svizzera dall'associazione UP - UmweltPlattform. Due di queste si trovano a Bellinzona e Locarno. E a breve ne sarà inaugurata una anche a Lugano.

Con un concorso a premi, le persone sono incoraggiate a trovare il tesoro seguendo le coordinate GPS sul telefono a piedi, in bicicletta, con lo skateboard o con qualsiasi altro mezzo di trasporto lento.

Nel 2018 i trasporti e la mobilità sono stati responsabili del 40% delle emissioni di CO2 della Svizzera, sottolinea l'associazione. Nell'estate speciale del 2020, molti svizzeri hanno deciso di rimanere a casa e trascorrere del tempo all'aperto. Questo offre una grande opportunità per attività divertenti, per scoprire nuovi luoghi e agire per il benessere del corso. Il tutto questo senza produrre nemmeno una particella di CO2.

I safari sono gratuiti e adatti a tutte le fasce d'età. La maggior parte di queste cacce sono infatti ideali per le famiglie. Per partecipare al concorso, bisogna utilizzare solo la mobilità lenta e caricare una foto su Facebook o Instagram con l'hashtag #slowsafaris oppure inviare una email a locarno@umwelltplattform.ch. Il concorso termina il prossimo 10 agosto.

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print