Premiati i vincitori del concorso Il balcone delle farfalle

22. novembre 2016

Domenica 20 novembre, presso Il Ciani, si è tenuta la premiazione del concorso “Il balcone delle farfalle”, progetto di Lugano al verde in collaborazione con Alleanza territorio e biodiversità e con la Società orticola ticinese, nato da un’iniziativa dell’associazione Abitat

Alla sua seconda edizione, il concorso, che mira a promuovere la biodiversità in città e ad accrescere il senso di comunità tra i cittadini, ha riscontrato una buona partecipazione: i concorrenti si sono impegnati molto sia nel realizzare i loro angolini di verde in città, che nell’inviare foto e aggiornamenti, poi pubblicati sul sito di Lugano al verde.

Alla premiazione è intervenuta anche la municipale Cristina Zanini Barzaghi, che ha ricordato che il concorso si inserisce nell’ambito di Lugano al verde, iniziativa di valorizzazione del territorio della Città di Lugano lanciata nel 2015.

 I vincitori del concorso sono Gigí Diane Guarnieri Rosso, Nadia Natolini e Carmela Lucarelli di Lugano. Si sono aggiudicati una guida di identificazione delle farfalle, delle forbici da potatura e delle entrate al Papiliorama di Kerzers. Hanno inoltre ricevuto delle menzioni speciali Devin Peluso, come concorrente più giovane; Agata Carloni, per il progetto di orto didattico della scuola dell’infanzia di Viganello-Bottogno; e Karim Notari, per il suo giardino pensile urbano. Questi ultimi hanno ricevuto la Charta dei giardini dall’Alleanza territorio e biodiversità, per la gestione, propizia alla biodiversità, che fanno dei loro spazi verdi.

Oltre alla premiazione del concorso “Il balcone delle farfalle”, vi è stata anche la premiazione del concorso “Balconi fioriti”, organizzato dalla Società orticola ticinese.

 

Maggiori informazioni:

Lugano al verde: www.luganoalverde.ch  

Charta dei giardini: http://www.alleanzabiodiversita.ch/it/progetti/biodiversita-in-citta/charta-dei-giardini/  

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print