Partecipa al concorso “Balconi di Farfalle”
20. aprile 2016
Prende avvio oggi la seconda edizione del concorso “Balconi di farfalle” aperto a tutti coloro che vivono nel Sottoceneri. Il concorso è organizzato dalla Società Orticola Ticinese in collaborazione con l’Associazione Abitat, l’Alleanza Territorio e Biodiversità e la Città di Lugano.
Grazie a questa iniziativa, ogni persona con un terrazzo o un balcone potrà dare un piccolo contributo concreto alla protezione della natura mettendo a dimora piante che attirano le farfalle, diventate ormai rare nel contesto urbano, a causa della scomparsa dei loro ambienti e della maggior presenza di specie esotiche. Le farfalle non stanno meglio in campagna, dove i prati ricchi di fiori sono sempre meno e l’uso di pesticidi miete vittime anche tra gli insetti utili.
Basta un piccolo gesto e questi splendidi insetti potranno nuovamente rendere più lieta la nostra vita in città, facendo del bene a noi e alla natura.
Da quest’anno, il concorso “Balconi di farfalle” sarà anche l’occasione per conoscere e proteggere un fiore selvatico che si riproduce anche grazie a questo insetto. Il fiore scelto per il 2016 è il fiordaliso, specie in forte pericolo allo stato selvatico a causa della riduzione dei suoi habitat e dell’impiego massiccio di diserbanti.
Partecipare al concorso è facile
Manda i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono) a info@farfalleincittà.ch.
Allega (se ce l'hai) una lista delle piante coltivate, una foto del tuo piccolo giardino e, se puoi, mandaci gli aggiornamenti di come si sviluppa con l'arrivo della bella stagione. Ad agosto la giuria valuterà, a partire dalle immagini ricevute e dalla liste della piante coltivate, i 5 migliori balconi da visitare per aggiudicare i premi. È disponibile anche il tagliando di iscrizione cartaceo.
Dove trovare il materiale cartaceo
Puoi recuperare il pieghevole con il tagliando d'iscrizione accompagnato da una bustina di fiordalisi ProSpecieRara in omaggio a:
. Puntocittà, via della Posta, Lugano
. Ufficio comunicazione della Città di Lugano, Palazzo Civico, primo piano
. Caminada sementi, via al Loco 15, Cadempino
. Floricoltura Keller-Schmidiger, via Cantonale 13 Pregassona
. Stierling, via Piodella 18, Muzzano (in consegna)
. Vivai Manetti, via Ciossa 4, Taverne (in consegna)
Termine di iscrizione
31 maggio 2016 (abbiamo anticipato la scadenza per poter seguire lo sviluppo dei micro giardinetti, ma sono accettate iscrizioni anche tardive).
Premi
. Primo premio: manuale dedicato alle farfalle
. Secondo premio: cesoie per potatura Felco
. Terzo premio: due entrate al Papiliorama di Kerzers
Nel corso del mese di agosto la giuria passerà a scattare delle foto. Saranno premiati i 3 balconi più belli tra quelli in gara.