Le risorse per la Svizzera sono finite
18. aprile 2016
Sold out! I negozi di alimentari sono vuoti, dai distributori di carburanti non esce più benzina e per il resto dell’anno non verranno stampati più giornali. Sembra fantascienza, ma è la realtà. Da domani, la Svizzera sarà in bancarotta: dovrà vivere indebitandosi con altri Paesi e a spese delle future generazioni. Ha consumato la quota di risorse naturali che sarebbe dovuta bastare per tutto l’anno.
Se tutti vivessero come gli svizzeri, sarebbero necessari 3,3 pianeti per coprire il nostro fabbisogno di risorse. Ma non diamo al nostro pianeta il tempo necessario per rigenerarsi e produrre risorse. L’inquinamento ambientale che produciamo è causato dal consumo generale (31%), dall’alimentazione (28%), dalle abitazioni (19%) e dalla mobilità privata (12%). Ma potremmo diminuire facilmente la nostra impronta ecologica, ad esempio riducendo il consumo di carne, usando meno l’aereo, isolando meglio le case e investendo in modo sostenibile il nostro denaro. Chi desidera conoscere gli ambiti in cui grava maggiormente la propria impronta ecologica può utilizzare l’apposito calcolatore del WWF (wwf.ch/footprint).
Le basi per il calcolo del presente Svizzero Overshoot Day sono fornite dal «Global Footprint Network», un’organizzazione partner del WWF. L’impronta ecologica dell’umanità nel suo insieme ammonta a 1,5 pianeti. In parole povere: l’umanità non solo non dà alla terra il tempo di produrre risorse, ma ne supera i limiti.
Ulteriori informazioni:
Il calcolatore dell’impronta ecologica del WWF è disponibile su www.wwf.ch/footprint
Più informazioni sul Global Footprint Network si trovano qui: www.footprintnetwork.org/it/
Contatto:
Susanna Petrone, Responsabile della comunicazione del WWF Svizzera, 076 552 18 70, susanna.petrone @wwf. ch