L'anno del fiordaliso
27. aprile 2016
Questo è l'anno del fiordaliso, quel fiorellino azzurro intenso che troviamo, purtroppo sempre meno, nei prati fioriti e ai bordi dei campi coltivati.
Il suo nome latino è Centaurea cyanus L. (Cyanus segetum) e appartiene alla famiglia delle Aesteraceae. Com'è facile intuire, la parola "cyanus" deriva dall'antico greco "kyanos", che significa sostanza di colore blu scuro. Mentre il termine "centaurea" deriva dalla figura mitologica di Chirone, il più saggio tra i centauri, esperto di arti e scienze, in particolare di quella medica. Metà uomo e metà cavallo, Chirone era amico di Zeus che gli donò l'immortalità. Durante una battaglia contro Eracle, Chirone venne ferito al ginocchio da una freccia avvelenata. Ma, immortale, il centuaro non poteva morire e soffriva disperatamente. Finché un giorno non riuscì a guarirsi con un impacco di fiordalisi. Il nome comune "fiordaliso" deriva invece dal francese, "fleur de lys", fiore di giglio.
Il fiordaliso ha fiori azzurri che richiamano il colore dei lapislazzuli e foglie color verde brillante. Ci sono tuttavia varietà meno conosciute dal colore bianco, giallo, rosa o violetto. Il periodo di fioritura del fiordaliso va da maggio ad agosto a seconda del luogo e della specie.
Il fiordaliso si trova principalmente nella vegetazione collinare e montana, tra i 200/300 metri e i 2'200 metri di altitudine. Li si trova in tutta la Svizzera, soprattutto nell'Altipiano e in Vallese, mentre è più raro al sud delle Alpi.
Consulta la mappa di distribuzione di info flora.
Nell'ambito del concorso Balcone delle farfalle, a richiesta, doniamo una bustina di fiordalisi.
Per maggiori informazioni andate sul sito dell'Alleanza Territorio e Biodiversità!