Irresistibile tenerezza

21. febbraio 2017

La sensibilizzazione passa anche attraverso i francobolli

È innegabile: i cuccioli dei mammiferi suscitano tenerezza e meraviglia. Questo vale anche per i piccoli di specie molto a rischio o addirittura estinte. 

Era scomparsa: la lontra


Originariamente la lontra viveva sulle rive di quasi tutti i corsi d’acqua svizzeri. Cacciata per molti anni in maniera intensiva, si è estinta in Svizzera durante la metà del secolo scorso. Il requisito per un suo ritorno da territori confinanti o una sua ripopolazione è una rinaturazione efficace dei corsi d’acqua, soprattutto nell’Altipiano. 

Estremamente discreta: la lince


La lince è stata riportata in Svizzera nel 1971. Questi animali possono sopravvivere anche in paesaggi fortemente antropizzati, perché sono estremamente discreti. Lo stanziamento di una popolazione stabile di linci ha potuto verificarsi soprattutto sul versante nordoccidentale delle Alpi e nel Giura. Alla Svizzera è affidata grande responsabilità per la conservazione di questa specie nell’area alpina. 

Capace di adattarsi: il lupo


Dal momento che le sue prede naturali venivano cacciate dall’uomo, il lupo fu costretto a nutrirsi di animali da allevamento, il che ha portato alla sua persecuzione e, verso la fine del XIX secolo, alla sua scomparsa dalla Svizzera. Dal 1995, però, lupi provenienti dall’Italia e dalla Francia sono tornati a migrare regolarmente in Svizzera, mentre dal 2012 sono state registrate ogni anno nuove cucciolate sul versante grigionese del Calanda. 

Desideroso di tornare: l’orso

A quasi cent’anni dalla sua scomparsa, dal 2005 quasi ogni estate un orso bruno vaga per le vallate alpine della Svizzera. Gli animali provengono dal punto di incontro delle tre frontiere di Austria, Italia e Slovenia. Spesso la loro presenza non viene affatto notata, perché gli orsi tendono a vivere senza farsi notare. La caccia e la perdita del proprio habitat avevano portato questa specie, un tempo molto diffusa, sull’orlo della scomparsa. 

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print