Hanno vinto l’ambiente e l’economia: la politica energetica svizzera ora ha una strategia

22. maggio 2017

Grazie di cuore per il risultato ottenuto alle votazioni di ieri. A beneficiarne saremo tutti, natura compresa!

Il Comitato «Sì alla strategia energetica» è molto contento del SÌ del popolo svizzero alla Strategia energetica. La Svizzera varca così una soglia importante in materia di politica energetica sulla via di una produzione indigena, pulita e rinnovabile. A lungo termine la strategia energetica permette di rinunciare all’energia nucleare, di promuovere l’efficienza energetica e le energie rinnovabili – un grande progresso per l’ambiente e il clima.

Per la prima volta il popolo svizzero ha detto SÌ all’uscita ordinata dal nucleare nel nostro paese. Sostiene quindi la strada scelta dal Consiglio federale e dal Parlamento: la sostituzione dell’energia nucleare con una crescita delle energie rinnovabili, con più efficienza energetica e col rafforzamento dell’energia idroelettrica. È anche un SÌ alla prosecuzione del Programma edifici dei Cantoni, che rafforza la nostra industria e il nostro artigianato.

L’ampio comitato, composto da rappresentanti di tutti i partiti, dell’economia, degli ambienti accademici, della cultura e di numerose associazioni di protezione dell’ambiente, è molto soddisfatto per il risultato della votazione. 

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print