Gruppo di esperti sulla biodiversità: mandato approvato dal Consiglio federale

15. febbraio 2017

La quinta riunione plenaria della Piattaforma intergovernativa scientifico-politica sulla biodiversità e sui servizi ecosistemici (IPBES-5) si terrà dal 7 al 10 marzo 2017 a Bonn (Germania). Il 15 febbraio il Consiglio federale ha approvato il mandato della delegazione svizzera

Il mandato della delegazione svizzera è sostenere la realizzazione del programma di lavoro definito per il periodo 2014-2018, il quale prevede segnatamente la valutazione a livello mondiale e regionale della biodiversità e del suo utilizzo sostenibile. Al termine delle valutazioni, l’IPBES adotterà e pubblicherà i relativi rapporti. La Svizzera partecipa attivamente all’IPBES, sostenendo il lavoro del professor Markus Fischer (Università di Berna), copresidente del gruppo addetto all’elaborazione del Rapporto di valutazione per la regione Europa e Asia centrale, con l'appoggio di una Technical Support Unit con sede a Berna.

La piattaforma (in inglese Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services, IPBES) è un organismo intergovernativo creato nel 2012 nel quadro delle Nazioni Unite. Attualmente conta 124 Paesi membri, fra cui la Svizzera. L’obiettivo dell’IPBES è valutare lo stato della biodiversità e dei servizi ecosistemici per mettere a disposizione dei decisori e della società le basi scientifiche necessarie per la presa di decisioni politiche a favore della protezione e della conservazione della biodiversità e dei servizi ecosistemici.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

José Romero, capo della delegazione svizzera, divisione Affari internazionali, UFAM, tel. +41 79 251 90 69 

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print