Festa dei nostri 40 anni e il Tour della svolta energetica
10. ottobre 2016
Attraversando il Ticino, il Tour della svolta energetica del WWF ha fatto tappa in comuni grandi e piccoli che sono già nel pieno di una piccola grande rivoluzione.
Chiasso, Mendrisio, Coldrerio, Bioggio, Locarno, Bellinzona e Lumino sono tra i comuni ticinesi che hanno scelto di puntare sulle energie pulite e sull’efficienza per il futuro.
A loro i nostri più vivi complimenti!
E infine un grande grazie a tutti i volontari e a tutti i partecipanti che ci hanno permesso di chiudere in bellezza il tour con la grande festa della sezione a Lumino di sabato scorso.
In questi 40 anni, il WWF Svizzera italiana ha lasciato il segno. Tra i grandi successi citiamo lo smantellamento del silos&beton Ticino alle Bolle di Magadino, l’istituzione della riserva ornitologica della foce della Maggia, la marcia per il clima, la protezione delle golene del fiume Maggia, la salvaguardia del Monte Generoso, il risanamento di numerosi corsi d’acqua e la recente creazione del Parco del Piano di Magadino. In quest’ultimo decennio il WWF ha intensificato i suoi sforzi anche nella protezione del clima, impegnandosi in prima fila per: lo sviluppo dell’efficienza e il risparmio energetico; l’uscita dal nucleare e dalle energie fossili; la promozione delle energie rinnovabili, in particolare l’energia solare. A livello nazionale, il WWF è stato promotore del marchio Città dell’energia, mentre a livello cantonale il WWF Svizzera italiana attribuisce dal 2003 il riconoscimento “Il sole sul tetto”. Non meno importanti, però, sono le piccole azioni che svolgiamo anche grazie al vostro supporto, come le raccolte firme, le giornate di eco-volontariato oppure le bancarelle informative.
Insieme potremo promuovere la svolta energetica per creare un mondo più giusto e rispettoso dell’ambiente e della natura!
Grazie, grazie e ancora grazie!