Decreto di protezione di Molino - Colombera

23. novembre 2016

Il Consiglio di Stato ha adottato il Decreto di protezione di Molino-Colombera che istituisce formalmente una nuova riserva naturale che va ad arricchire il sistema delle aree protette del Cantone.

Il comprensorio di Molino-Colombera occupa un’area di circa 0.5 km2 nella piana del Laveggio, nei Comuni di Mendrisio (sezioni di Genestrerio e Ligornetto) e Stabio in corrispondenza di uno dei rari tratti del fiume rimasti naturali.

L’adozione del Decreto è stata preceduta da un lavoro di concertazione tra le varie cerchie interessate. Una prima consultazione ha coinvolto i Servizi e i Municipi. In seguito è stata coinvolta tutta la popolazione che ha così avuto la possibilità di esprimere le proprie osservazioni in merito al Decreto. Le osservazioni pervenute sono state in gran misura integrate nel documento.

Il Decreto di protezione si prefigge di conservare gli elementi ecologici indispensabili all’esistenza della fauna e della flora, in particolare delle zone umide, nonché di promuovere le attività umane di incidenza territoriale nel rispetto dei contenuti naturalistici presenti, curando in particolare l’informazione e gli aspetti didattici.

Con l’adozione di Decreti di protezione il Cantone adempie ai propri compiti sanciti dalla Legge e contribuisce così a conservare attivamente il patrimonio naturalistico del nostro territorio.

Il documento è pubblicato presso le cancellerie dei Comuni di Mendrisio e Stabio dal 28 novembre 2016 al 13 gennaio 2017. Lo stesso può essere consultato anche sul sito: www.ti.ch/dstm-consultazioni o, previo appuntamento telefonico (091/814.25.92), anche presso l'Ufficio della natura e del paesaggio a Bellinzona.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Dipartimento del territorio

Paolo Poggiati, Caposezione dello sviluppo territoriale, paolo.poggiati@ti.ch, tel. 091 / 814 25 95

Lorenzo Besomi, Ufficio della natura e del paesaggio, lorenzo.besomi@ti.ch, tel. 091 / 814 25 40 

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print