Addio a Basi, il panda più vecchio al mondo

19. settembre 2017

Il panda vivente più anziano del mondo è morto in Cina all’età di 37 anni, l’equivalente a più di un secolo per gli esseri umani. Lo hanno annunciato i ricercatori del centro di cura e conservazione per i panda giganti nel Fujian, in Cina, dove ha vissuto per quasi tutta la sua vita. «Con il cuore a pezzi, annunciamo che Basi, è morta questa mattina alle 08:50 all’età di 37 anni»

Nata libera, Basi è stata salvata quando aveva 4-5 anni, dopo la caduta in un fiume nella Cina sud-occidentale. Da allora è vissuta in cattività. Il suo nome deriva proprio dalla valle in cui fu trovata. Per un periodo di sei mesi è stata allo zoo di San Diego nel 1987. Dopo la morte del 38enne JiaJia avvenuta lo scorso anni nello zoo di Hong Kong, si era guadagnata il titolo di panda gigante più vecchio del mondo. L’esemplare ha comunque vissuto molto più a lungo della media, dato che i panda hanno un’aspettativa di vita di circa 20 anni.

 

Guarda tutte le foto del panda Basi.

 

Anche se i risultati dell'ultimo censimento dei panda, avvenuto nel 2015, confermano che la popolazione mondiale dei panda è aumentata negli ultimi 10 anni del 17% circa, la specie rimane comunque in pericolo. Infatti il numero di panda in libertà è di soltanto 1864 esemplari, troppo pochi per considerarli completamente salvi, c'è ancora lavoro da fare!

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print