Accolta dal Gran Consiglio l'iniziativa per la pernice bianca
01. marzo 2021
Grazie a questo voto la Pernice bianca è ora inserita tra le specie protette a livello cantonale, in virtù dell’art. 22 cpv. 1 della Legge sulla caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici. Il Canton Ticino si aggiunge così alla lista delle regioni che hanno già deciso di chiudere la caccia a questa specie simbolo delle Alpi e fortemente minacciata dai cambiamenti climatici. Si tratta però del primo Cantone Svizzero a chiudere la caccia alla Pernice bianca. Per una volta il Ticino è pioniere a livello nazionale in materia di tutela della biodiversità.
Il WWF, che ha sostenuto la raccolta delle firme, ringrazia tutte le cittadine e i cittadini ticinesi che hanno sottoscritto questa iniziativa dimostrando di avere a cuore la natura, gli animali e la biodiversità.
Con la chiusura definitiva della caccia alla Pernice bianca in Ticino, abbiamo dato una possibilità di sopravvivenza in più a questa splendida creatura delle nostre montagne. Il WWF spera che analoghe iniziative vengano promosse negli altri Cantoni dove la situazione della Pernice bianca è altrettanto critica.